PHOTO-2023-09-23-12-06-06-4

ELMS – Aberdein ed Inter-Europol emergono a Spa in una FP2 complicata

Libere-2 complicate stamane a Spa. La sessione è stata interrotta quasi subito per l’uscita a Les Combes da parte di uno dei major contender, Job van Uitert sull’Oreca del Panis Racing, probabilmente tratto in inganno dalla pista umida per la pioggia caduta fino a poco prima. La vettura non ha fatto ritorno in pista.

Altre due Full Course Yellow sono state chiamate in causa dalla direzione gara per altrettante uscite e contatti con le barriere da parte della vettura del WTM by Rinaldi ad opera di Leo Weiss e dell’Oreca LM P2 del team Virage di Alexander Mattschull nelle fasi finali del turno, entrambe out tra Les Combes e la Bruxelles.

PHOTO-2023-09-23-12-06-07-3

La Duqueine LM P3 #12, che ricordiamo ha saltato tutta le FP1, ha poi fatto ritorno in pista conducendo la graduatoria di classe con Oscar Tunjo prima di venire scalzata negli ultimi minuti da Manuel Espirito Santo e la Ligier del Team Virage con 2.12.212. Lontanissime le altre macchine della categoria.

PHOTO-2023-09-23-12-06-06-1

Tornando alla classifica overall, alla fine è Jonathan Aberdein a segnare la migliore prestazione per Inter-Europol con 2.04.530, precedendo di poco meno di 2 decimi Alex Lynn con la vettura di Algarve Pro Racing e di 1” Laurents Hörr per IDEC Sport. Ancora più lontani Nelson Piquet Jr e Malthe Jakobsen, al top tra gli equipaggi Pro/Am.

PHOTO-2023-09-23-12-06-06-2

Matteo Cairoli infine si è preparato al meglio per le qualifiche e col tempo di 2.17.096, non inferiore a quanto segnato nelle FP1 dall’alfiere di Iron Lynx, guida un terzetto di Porsche composto anche da Julien Andlauer e dall’enfant du pays Alessio Picariello. P4 per Nicklas Nielsen al volante della Ferrari del Formula Racing.

Ieri pomeriggio il solito Salih Yoluc ha invece dominato la mezz’ora riservata ai piloti Bronze Ranked, relegando a 1” Giorgio Roda ed a 1”5 Francois Perrodo.

Tutto pronto per le qualifiche, che partiranno alle 14.05. Free streaming sul sito ELMS https://www.europeanlemansseries.com/en/live e sui canali social della serie.

Piero Lonardo

Foto: Alberto Manganaro

I risultati delle Libere 2

I risultati del Bronze Test

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>