_Z9A9224

ELMS – Allen e Jakobsen rimangono al top tra le LM P2 nel Day-2 di Barcelona

Conclusi da poco i test collettivi dell’European Le Mans Series a Barcelona. La giornata odierna, leggermente più calda di mercoledì, non ha visto miglioramenti al top, con James Allen che rimane il più veloce di questi due giorni e l’unico ad essere sceso sotto l’1’30” con la vettura di Algarve Pro Racing.

L’australiano è stato il migliore anche nella giornata odierna, segnando la migliore prestazione nella sessione del mattino con 1.30.223, lasciando ad oltre mezzo secondo Jonathan Aberdein, quest’anno con Inter-Europol, e a 6 decimi Nelson Piquet Jr., qui al debutto nelle fila di United Autosports, migliore tra gli equipaggi Pro/Am, comunque 4 decimi dietro il best lap di ieri della categoria a cura di Malthe Jakobsen del Cool Racing.

_Z9B0926

Algarve Pro Racing al top anche nella sessione notturna di ieri sera, disertata da gran parte del parco piloti, questa volta con Kyffin Simpson, autore di 1.30.786.

Tra le LM P3, Ryan Harper-Ellam ha scalzato di soli 3 millesimi il limite segnato ieri da Marcos Siebert con 1.36.403. Dietro oggi al neoacquisto del Nielsen Racing, Glenn van Berlo con la Ligier #10 di Eurointernational, costantemente tra i primi in ogni sessione, al top anche nella notturna.

_Z9A7855

Resiste infine il record delle GTE (ricordiamo che il Circuit de Catalunya ha anche una diversa configurazione rispetto allo scorso anno) segnato ieri dalla Porsche Iron Lynx di Matteo Cairoli di 1.40.611. Il best lap di giornata va a Mikkel Mac e alla Ferrari di Formula Racing (nella foto) con 1.40.755 davanti al connazionale Nicki Thiim con l’Aston Martin del GMB.

E’ tutto per il Prologo 2023, che si conclude senza incidenti di particolare rilevanza e tutte e 42 le vetture in pista; domani si inizia a fare sul serio con le prime libere, a partire dalle 11.50. In programma anche la consueta mezz’ora riservata ai piloti Bronze alle 16.20.

Piero Lonardo

Foto: Alberto Manganaro

I risultati della Night Session day 1

I risultati della Morning Session day 2

I risultati della Afternoon Session day 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>