_PL58629 (3)

WEC – Squalificata la Ferrari #50: la pole di Spa va a Porsche

La Ferrari #50 è stata squalificata al termine delle verifiche tecniche per essere risultata sottopeso di circa 1 kg.

Dopo un contatto con un’altra vettura – cita il comunicato ufficiale Ferrari – avvenuto durante le FP3 sulla 499P numero 50 era stato necessario sostituire il “rear end” danneggiato con un nuovo componente: tale intervento è alla base della divergenza di peso riscontrata venerdì sera.

La decisione degli Stewards di cancellare tutti i riscontri cronometrici ottenuti nelle due sessioni costringerà la Le Mans Hypercar di Maranello a scattare dalla diciannovesima posizione, ultima di classe.

La pole position della 6 Ore di Spa-Francorchamps va pertanto alla Porsche #5 di Matt Campbell, Michael Christensen e Fred Makowiecki, che ottenero già la partenza al palo nel season opener in Qatar.

Un’altra squalifica ha coinvolto, nei medesimi termini e sempre per il mancato raggiungimento del peso minimo, la McLaren #95 di United Autosports, terminata seconda nella Hyperpole delle GT3. A fianco della Lamborghini delle Iron Dames partirà quindi la BMW #46 del WRT di Ahmad Al Harthy, Valentino Rossi e Maxime Martin.

Appuntamento per le 13 di domani per la partenza della 6 Ore di Spa-Francorchamps.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati definitivi delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>