Cadillac in spolvero nelle prime libere della 24 Ore di Le Mans. Earl Bamber nel finale ha fissato i cronometri sul 3.23.786 in una simulazione di qualifica, ritoccando sensibilmente il limite segnato nelle primissime fasi della sessione dall’altra V-Series.R del WTR di Jordan Taylor, a 1”5 dal leader.

Il tris GM non riesce per poco, con Renè Rast e la BMW #20 ad infilarsi davanti a Will Stevens, autore del miglior giro sulla #12. In evidenza anche le Alpine con Ferdinand Habsburg a chiudere la top five del turno, mentre l’onore delle LMH viene salvato da Brendon Hartley ed Antonio Fuoco, rispettivamente con la Toyota #8 e la Ferrari #50, ma soprattutto dalle Aston Martin, che piazzano entrambe le due Valkyrie all’interno dei primi dieci, impresa che riesce anche alla migliore delle Genesis grazie all’effort di Pipo Derani.
Sono le Peugeot la sorpresa negativa del turno; le due Hypercar del Leone chiudono infatti la classifica insieme alle altre due Ferrari, ma sappiamo che le vere carte della categoria top si scopriranno a partire da stasera con la prima fase delle qualifiche.

Doriane Pin sugli scudi tra le LM P2 con l’entry del Duqueine ed il tempo di 3.35.248, ben 7 decimi meglio di Kevin Estre, qui in azione sull’entry del TDS, leader fra gli equipaggi Pro/Am. Terza prestazione per il nostro Valerio Rinicella sulla vettura di IDEC Sport.

Jack Hawksworth infine ha portato al top tra le LM GT3 la “vecchia” Lexus di Akkodis ASP. Dietro la RC F GT3 #78, col tempo di 3.55.737, si piazzano le due BMW M4 GT3 Evo del WRT di Augusto Farfus e Dan Harper, ad un decimo.
A parte alcune brevi Full Course Yellow per detriti e qualche innocuo testacoda, protagonisti tra gli altri Yifei Ye e Fred Makowiecki, entrambi nella parte finale del turno, e l’Oreca LM P2 di Proton, fuori alle Esses ad inizio sessione e non più rientrata in pista, nessun contatto maggiore da segnalare. Entrambe le Cadillac Jota però hanno stazionato ai box per riparazioni.
Appuntamento fra poco, alle 18.45, per la prima parte delle qualifiche, che definiranno i primi 15 di ogni categoria che parteciperanno domani alla Hyperpole. A seguire le Libere-2, a partire dalle 22.00. Diretta streaming su FIAWEC+.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo
