_PL54869 (1)

ELMS – Cool Racing spopola nel primo giorno del Prologo

Cool Racing si presenta col vestito buono nella prima giornata del Prologo dell’European Le Mans Series, iniziato oggi a Le Castellet.

Il campione in carica Yifei Ye, neoacquisto del team svizzero, ha infatti dominato due delle tre sessioni in programma oggi per un totale di 10 ore di pista, segnando nel pomeriggio il miglior crono della giornata con 1.43.856.

_PL57145

A seguire Fabio Scherer con l’altra Oreca (tutte le LM P2 sono del costruttore francese) di Inter-Europol, il migliore della sessione serale, frequentata da sole 10 macchine in totale, a 3 decimi, e l’ex-campione Paul-Loup Chatin con la vettura di IDEC Sport, a mezzo secondo.

_PL54044

Cool Racing ha anche sbancato tra le LM P3, grazie a Malthe Jakobsen, autore al mattino di 1.50.106, ben 6 decimi meglio dell’ex-teammate Alex Kapadia sulla Ligier dell’RLR MSport. I due si sono scambiati le posizioni nella sessione pomeridiana.

_PL56382

Davide Rigon ha invece tenuto alto l’onore dei campioni in carica delle GTE di Iron Lynx, postando al mattino il best crono della categoria con 1.54.201. Nel pomeriggio ancora Italia con Gianmaria Bruni, che con la Porsche Proton #77 si è portato ad appena 26 millesimi dal leader.

_PL53922

Da segnalare diverse interruzioni per altrettanti incidenti, il più spettacolare dei quali ha visto coinvolto Rodrigo Sales con la LM P2 del Nielsen Racing, che ha sbattuto in curva 1 nelle ultime fasi della sessione del mattino. L’Oreca #24 ha sostenuto discreti danni alla fiancata sinistra ma il pilota è uscito indenne dall’incidente.

Novità dell’ultimo minuto in casa PREMA con l’ingaggio di Lorenzo Colombo al posto dell’indisponibile Juan Manuel Correa, infortunatosi nei test F3. La giovane promessa proveniente dal FIA F3 fa peraltro già parte della line-up WEC.

_PL52894

Delle 42 vetture iscritte, che ieri pomeriggio hanno dato vita alla consueta foto di gruppo, oggi non ha partecipato la seconda Ligier LM P3 di Eurointernational, contraddistinta dal #10, che non dovrebbe schierarsi nemmeno domani, nel programma di 7 ore complessive che inizierà alle 9 del mattino. Da segnalare infine la presenza di un secondo telaio Oreca nuovo di zecca in casa AF Corse per l’equipaggio vincitore tra le Pro/Am a Sebring.

Piero Lonardo

I risultati della Morning Session Day 1

I risultati della Afternoon Session Day 1 

I risultati della Night Session Day 1

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>