_PL56092

WEC – E’ testa a testa Ferrari-Porsche nelle prime libere di Lusail

Pare proprio che le Porsche vogliano rendere la vita difficile a tutti qui a Lusail. Ancora una volta è una 963 a primeggiare in classifica generale nelle prime libere appena terminate, e come nelle ultime due sessioni del Prologo è la #5, questa volta con Matt Campbell autore di 1.42.486.

La Ferrari però non è da meno e si piazza a 46 millesimi dalla vetta con James Calado e la 499P #51. Ciò che spaventa però è che tutte e cinque le Porsche si piazzano tra le prime sette, con la sola Cadillac a tenere il passo delle LMDh di Stoccarda, agguantando la quarta prestazione con Alex Lynn.

_PL57326

 

E le Toyota? Non sono più nelle retrovie ma non vanno oltre l’ottava posizione con Kamui Kobayashi a sette decimi e la dodicesima con Brendon Hartley. Nel mezzo, le altre due Ferrari e la migliore delle Peugeot di Loic Duval.

_PL57034

La Lamborghini dal canto suo si innalza sino alla 16ma piazza, a 1”4 dal leader, e l’Isotta Fraschini, pur andando ancora a chiudere la graduatoria, si avvicina a 1”8 dal vertice.

 

_PL57708Tra le GT3, si rinnova la battaglia ravvicinata dei test, che vede la migliore delle McLaren, questa volta con Nico Pino al volante, autore di 1.55.824, inseguita dalle due Ferrari Vista AF Corse di Alessio Rovera e Davide Rigon.

Le Aston Martin paiono essere la terza forza della categoria, con Daniel Mancinelli ed Erwan Bastard a completare la top five davanti alle BMW di Augusto Farfus e Valentino Rossi, che probabilmente si è avvantaggiato dalla conoscenza del circuito derivante dalla MotoGP.

Comunque tutte e 18 le vetture iscritte sono racchiuse in 1”8, che scende a 1”1 se escludiamo le Ford Mustang di Proton e le Lexus di Akkodis ASP, che chiudono le fila.

La sessione è stata interrotta per ben tre volte, ma solo l’ultima, a 2’ dal termine, è stata provocata da una vettura, la BMW M Hybrid V8 #15 ferma nella ghiaia di curva 2. Il turno è stato quindi chiuso in leggero anticipo.

La seconda sessione di libere è prevista alle 17.30 locali, le 15.30 in Italia. Al solito non vi saranno immagini disponibili ma sarà possibile seguire il live timing sul sito FIA WEC https://live.fiawec.com/en/live

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>