_PLB4544

WEC – Le Ferrari prendono il comando delle operazioni a Le Mans

Tutte e tre le Ferrari dettano ora il passo a Le Mans. La 499P #50, caricata da Nielsen e Fuoco, aveva preso il comando delle operazioni nel corso della terza ora dopo una rimonta che l’aveva portata alle spalle di Mathieu Jaminet, il quale aveva rilevato il testimone da Julien Andlauer sulla Porsche #5.

Nel prosieguo della gara però, anche la #83 e la #51, ricordiamo partite da metà dello schieramento delle Hypercar, si sono avvicinate alle posizioni di vertice fino ad issarsi addirittura alle spalle dei battistrada, con Antonio Giovinazzi ad avere poi la meglio sulla 963 #5, poco dopo imitato da Robert Kubica. Il polacco di AF Corse, grazie alle strategie assaggiava anche il sapore del comando, anche se poco dopo sconterà una penalità di 5” in aggiunta al pit.

_PLB5078

Dopo quattro ore di gara quindi è uno-due-tre Ferrari (50, 83, 51), mentre a parte le due Porsche, con la #6 ad imitare le strategie del Cavallino cosí come l’insospettabile Peugeot #94, al momento è apparente nebbia assoluta per il resto del lotto, anche se i distacchi fra i primi dieci si mantengono comunque dentro il minuto. Il meteo, coperto e gradevole alla temperatura, al momento non pare possa diventare un fattore, anche se una Safety Car potrebbe modificare i valori in campo.

Da segnalare la prima Full Course Yellow della giornata, propiziata dal contatto fra le due Oreca LM P2 di RLR MSport con Michael Jensen e Algarve Pro Racing di Thomas Kaiser; quest’ultimo sarà sanzionato con un drive-through. Poco prima invece Giammarco Levorato aveva schiantato la sua Ford Mustang GT3 a Tertre Rouge, risultando il primo ritirato di questa 24 Ore.

_PL58609

Nella classe cadetta Kuba Smiechowski conduce su Franck Perera, deb per Panis VDS, e sull’entry di Iron Lynx-Proton con Maceo Capietto.

_PLB5195

Nelle GT3 infine Alessio Rovera è frattanto salito in cattedra sulla Ferrari 296 GT3 #21 e si è ritrovato presto al comando sulla BMW #46 ora affidata a Valentino Rossi. Terze forze, anche qui poco individuabili alla vigilia, per le Porsche di Manthey 1stPhorm e Iron Dames; va detto però che sulla prima si è seduto tale Richard Lietz, che tira a fare il bis del 2024…

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

La classifica dopo quattro ore di gara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>