Il responso delle prime libere della 6 Ore di Spa-Francorchamps premia la Ferrari, in particolare Antonio Fuoco, che porta la 499P #50 subito al top col tempo di 2.02.955, ma la sorpresa è l’Aston Martin Valkyrie, P2 con Alex Riberas, ancorchè a oltre mezzo secondo.
In palla stamane anche le due Alpine, che terminano in top five, prendendo a sandwich Robert Kubica con la Ferrari AF Corse, mentre la #51 seconda a Imola non va oltre la decima prestazione nelle mani di James Calado. Peggio ancora le Toyota trionfatrici nel season opener, che terminano 14ma e 17ma.

La sessione è stata interrotta con Full Course Yellow verso metà percorrenza per ripulire Les Combes – d’ordine Eduardo Freitas – dalla tanta ghiaia portata in traiettoria fino a quel momento. Nel finale, red flag per l’uscita di strada della Porsche Manthey The Bend di Yasser Shahin che ha chiuso definitivamente le ostilità.

Tra le LM GT3, migliore prestazione da parte di Charlie Eastwood con la Corvette del Racing Team Turkey by TF. Dietro il pilota irlandese, autore di 2.18.034, una Ferrari VISTA AF Corse in cerca di rivincita con Alessio Rovera ed i padroni di casa di Garage 59 con Marvin Kirchöfer.
Il secondo turno di libere, sempre della durata di 90’, partirà alle 15.40.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo
