Kelvin van der Linde e Charles Weerts monopolizzano Misano concedendo il bis anche in Gara-2. Affermazione che vale la leadership del campionato per l’accoppiata di WRT a precedere le Mercedes #3 del Verstappen Racing di Dani Juncadella/Jules Gounon e #48 Winward Racing di Maro Engel/Lucas Auer.
Il recap della gara
Jules Gounon (Verstappen Racing Mercedes #3) ha gestito alla perfezione dalla pole le fasi iniziali difendendosi dalle BMW WRT di Kelvin van der Linde #32 e Max Hesse #46, rispettivamente secondo e quarto sullo schieramento di partenza.
In assenza di bandiere gialle la classifica è rimasta inalterata fino alla sosta obbligatoria. Il sorpasso decisivo è avvenuto in pitlane, con Charles Weerts #32 a sfruttare le note capacità al bpx del team belga e ottenere la leadership su Daniel Juncadella #3. I due battistrada hanno ripreso la competizione con un netto vantaggio nei confronti di Valentino Rossi #46, Lucas Auer (Winward Racing Mercedes #48) e Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69).
Dopo una breve Full Course Yellow per un problema all’uscita della Quercia per la Ferrari #14 Emil Frey Racing di Matteo Cairoli, Auer è stato in grado al penultimo giro di scavalcare Rossi per il gradino basso del podio.
P8 overall per l’Audi #99 di Tresor Attempto Racing che si impone nuovamente in Gold Cup con Alex Aka e Dylan Pereira, alle spalle delle Ferrari di Emil Frey Racing #69, AF Corse #50 e la McLaren #59 di Garage 59.
Weerts diventa il pilota più vincente della storia della GTWC Europe Sprint Cup dopo aver completato un weekend perfetto insieme a van der Linde, leader del campionato.
Ritiro invece per l’Aston Martin #7 Comtoyou Racing dopo l’ottimo terzo posto in qualifica ottenuto da Kobe Pauwels. Lontano dai migliori invece la Porsche #80 Lionspeed GP, sanzionata durante la prima parte della corsa per aver mandato in testacoda alla Variante del Parco la Lamborghini #96 Rutronik Racing.
In Silver Cup festeggia la Mercedes AMG GT3 EVO #6 di Anthony Bartone e di Aurelien Panis. L’auto di Getspeed, in pole questa mattina, ha battuto Maxime Robin/Gaspard Simon (Walkenhorst Motorsport Aston Martin #34) e Jeff Machiels/Gilles Stadsbader (AF Corse Ferrari #52).
Winward Racing festeggia in Bronze Cup con Marvin Dienst/Rinat Salikhov. L’equipaggio della AMG GT3 #87, limitata ieri da problemi tecnici, svetta sull’altra Mercedes #12 Getspeed di Gabriel Rindone/Fabian Schiller e la Porsche #93 Tempesta Racing di Eddie Cheever III/Peter Dempsey.
Prossimo appuntamento del GTWC Europe a Magny-Cours ad inizio agosto, valida sempre per la Sprint Cup.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe
