_MG_1908iiiiiiiiiiii

ELMS – Hanson ancora il più veloce nelle prime libere di Spa

Phil Hanson e l’Oreca di United Autosports hanno dominato la prima sessione di prove libere della 4 Ore di Spa-Francorchamps. Il campione ELMS 2020 ha fissato i cronometri sul tempo di 2.04.977, lontano comunque di oltre 6 decimi dalla sua migliore prestazione nei test di mercoledí.

A seguire Patrick Pilet sulla vettura di IDEC Sport, a 2 decimi; nettamente più lontani gli avversari, capitanati da Febio Scherer di Inter-Europol e Nicolas Lapierre di Cool Racing, con distacchi oltre secondo; l’Oreca del team svizzero è stata inoltre protagonista dell’unica red flag della sessione. Ancora più dietro i leader in classifica di Prema, solamente P11 dietro anche ai migliori equipaggi Pro/Am.

_MG_1582

Nella sottocategoria che prevede almeno un gentleman la palma dei migliori questa volta è andata al Nielsen Racing, grazie alla prestazione di Ben Hanley davanti ai due contender, Racing Team Turkey, cui è stato invalidata per track limits – in generale, la direzione gara è andata giù pesante sui limiti di pista – una prestazione che sarebbe valsa la quarta piazza assoluta, ed AF Corse.

Tra le LM P3, si ripete il duello della classifica generale tra Cool Racing ed Inter-Europol. Questa volta è stato Malthe Jakobsen a segnare la migliore prestazione con 2.11.741, vicina al best lap dei test ottenuto da Nico Pino, che lo segue a oltre 6 decimi.

Alessio Picariello dal canto suo è stato l’unico tra i leader di categoria a migliorarsi rispetto ai test. L’italo belga dell’Absolute Racing ha infatti limato con 2.16.946, quasi 2 decimi dalla sua prestazione di mercoledí mattina, precedendo di oltre mezzo secondo Richard Lietz con la Porsche Proton #93. Il rientrante Matthew Payne ha infine chiuso il podio virtuale con la Ferrari del JMW Motorsport. E’ ancora no-show infine per la Ferrari #33 di Rinaldi Racing, che porta il numero delle vetture partecipanti a 40 unità.

La giornata prosegue con il Bronze Test alle 14.46.

Piero Lonardo

Foto: Roberto Beretta

I risultati delle Libere 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>