_PLB7848

WEC – Sorpresa: è prima fila Toyota in Bahrain. Lexus, seconda Hyperpole in LMGT3

Chi si aspettava le Aston Martin o le Ferrari sarà rimasto sicuramente deluso dalle qualifiche della 8 Ore del Bahrain, season finale del FIA WEC. Le Toyota sbancano la Hyperpole con Kamui Kobayashi e Brendon Hartley, col DS del Gazoo Racing autore di 1.47.826, lasciando a 2 decimi il compagno di squadra.

_PLB7729

L’avevamo ricordato al mattino che Sakhir è terreno favorevole alle GR010-Hybrid, che sono imbattute in gara, proseguendo una quasi tradizione che vede altri tre successi ottenuti in precedenza con le LM P1.

Alle spalle delle Toyota emergono da prove libere poco consistenti le Peugeot, sempre alla ricerca di quel primo successo che giustificherebbe l’impegno (ed i capitali) profusi dalla casa del Leone, a oltre 3 decimi.

_PLB7571

A conquistare il turno finale solo una delle tre Ferrari, la #51 di Antonio Giovinazzi, che chiude in P8 esattamente come nelle qualifiche, che hanno visto primeggiare le due Aston Martin Valkyrie, con Marco Sørensen, vero mattatore delle prove, a migliorarsi ancora una volta con 1.47.290.

Le altre due 499P mancano la Hyperpole per appena 49 millesimi complessivi a favore della Porsche #5, mentre il major contender Kevin Estre con l’altra 963 Penske va incredibilmente a chiudere la graduatoria delle Hypercar e dopo un bloccaggio in curva 1 non riesce nemmeno ad avvicinarsi alla vettura gemella.

_PLB7492

Non fallisce invece la Lexus di AKKODIS ASP, che conquista la seconda pole stagionale dopo Imola con la #78 condotta da Arnold Robin e Finn Gehrsitz. Il pilota tedesco ha tenuto a distanza col tempo di 2.01.661 le due Mercedes Iron Lynx di Lorcan Hanafin e Lin Hodenius.

In tema campionato, il duello vede il parziale successo della Ferrari VISTA AF Corse che con Francois Heriau e Simon Mann si qualifica in P8, mentre i capiclassifica Ryan Hardwick e Riccardo Pera non vanno oltre la 17ma piazzola con la Porsche Manthey 1stPhorm. Tom Van Rompuy, ancora matematicamente in lizza con la Corvette TF Sport #81, non è andato invece oltre il 14mo tempo.

Domani lo start della 8 Ore del Bahrain alle 14.00 locali, le 12.00 italiane. Diretta streaming sulla WEC TV, mentre in tv la gara verrà trasmessa da SkySport e da Eurosport.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>