_L1D8150 copia

GTWC Europe – A due terzi di gara, KCMG a caccia dell’impresa

Laurens Vanthoor/Nick Tandy/Dennis Olsen (KCMG #47/Porsche) sono al comando della 24h di Spa-Francorchamps a 8 ore dalla conclusione. Il terzetto, ricordiamo partito ultimo dallo schieramento, cerca l’impresa nelle Ardenne davanti a Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yelloly (ROWE Racing #98/BMW) ed a Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP #88).

Il recap delle ultime ore

La mattinata è iniziata nel peggiore dei modi per Audi Sport Team WRT. La vettura #32 è infatti finita in testacoda all’uscita della Source, mentre l’auto #46, come riportato in precedenza, ha danneggiato l’intera parte anteriore. Il ritiro è stato inevitabile per i campioni in carica della Sprint Cup, mentre Nico Mueller è riuscito in qualche modo a tornare ai box.

Molte squadre hanno colto l’occasione, in regime di FCY e SC, per effettuare il tradizionale pit stop tecnico. Ricordiamo che ogni squadra deve fermarsi per 4 minuti dalla 12ma alla 22ma ora, una sosta obbligatoria che può cambiare le sorti della gara.

Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx #71/Ferrari) si sono ritrovati quindi in vetta davanti a Laurens Vanthoor/Nick Tandy/Dennis Olsen (KCMG #47), pronti per riprendere l’attività a 10 ore dalla conclusione.

Tandy non ha perso l’occasione per balzare in testa su Rigon, mentre Augusto Farfus (ROWE Racing #98/BMW) si ricollocava terzo davanti a Felipe Nasr (EMA Motorsport #47/Porsche) e a Jules Gounon (AMG Team Akkodis ASP #88).

Il francese ha iniziato ad impensierire l’alfiere della casa di Monaco, che a sua volta minacciava la seconda posizione di Rigon, in difficoltà nel diretto raffronto contro gli avversari, costretto poi a cedere a causa di un drive through per non aver rispettato la procedura di Full Course Yellow. Farfus ha quindi ereditato la seconda posizione e  Gounon la terza dopo un bel sorpasso ai danni di Nasr.

Laurens Vanthoor dal canto suo ha continuato a meglio l’opera portata avanti da Tandy,  ed il belga a due terzi di gara compiuta comanda attualmente la classifica nuovamente davanti a Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx #71/Ferrari) e a Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP #88).

Una breve FCY, a 8h30′  dalla fine per rimuovere la Mercedes #4 di HRT, ha visto infatti la sosta per ROWE Racing #98 (BMW) e per AMG Team Akkodis ASP #88. La BMW di Yelloly riuscirà infine a recuperare e superare la Porsche EMA di Mathieu Jaminet.

_L1D1336 copia

Gold Cup

Le Iron Dames (Sarah Bovy, Michelle Gatting, Rahel Frey e Doriane Pin) stanno mantenendo il controllo delle operazioni da ogni ipotetico assalto da parte della BMW del Walkenhorst Motorsport. Terzo posto per Lorenzo Ferrari (Winward Racing #57/Mercedes), pronto a riportare la riconoscibile AMG azzurro-bianca in cima alla graduatoria dopo una bellissima rimonta.

Silver Cup

Jannes Fittje /Jordan Love/ Alain Valente/Frank Bird (HRT #4/Mercedes) hanno continuato a macinare giri al comando alla ripartenza dopo la red flag. Valente ha allungato su Alex Aka (Attempto Racing #66/Audi) e Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30/Audi).

Il colpo di scena è arrivato a 8h e 36 minuti dalla fine quando l’AMG di testa si è fermata all’ingresso di curva 8. Alex Aka/Juuso Puhakka/Nicolas Schöll/Marius Zug (Attempto Racing Audi #99) hanno potuto agguantare per la prima volta il primato davanti a Benjamin Goethe/Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30/Audi) ed a Konsta Lappalainen / Stuart White/ Tuoma Tujula (Emil Frey Racing #14/Lamborghini).

PRO-Am

La lotta tra Porsche e McLaren è continuata anche con l’arrivo del giorno. Niki Leutwiler/Stefan Aust/Alessio Picariello/Nico Menzel (Herberth Motorsport #24/Porsche) sono riusciti a restare in vetta con 34 secondi di scarto su Henrique Chaves/ Miguel Ramos/ Alexander West/Dean MacDonald (Garage 59 #188), rallentati nella notte dalla bandiera rossa

A due terzi di gara avanzata sono meno di 20 i secondi che dividono Niki Leutwiler/Stefan Aust/Alessio Picariello/Nico Menzel (Herberth Motorsport #24/Porsche) da Henrique Chaves/ Miguel Ramos/ Alexander West/Dean MacDonald (Garage 59 #188). Terzo posto virtuale per Louis Machiels/Andrea Bertolini/Stefano Costantini/Alessio Rovera (AF Corse #52/Ferrari), in rimonta grazie al pilota varesino sui secondi classificati.

Luca Pellegrini

Foto: Marco Losi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>