_PL55760

ELMS – Hanson riporta in alto United Autosports nei test di Spa

Giornata di test collettivi oggi sul circuito di Spa-Francorchamps, in vista della 4 Ore ELMS. Grazie ad una temperatura meno che primaverile ma gratificata dal sole, è stata la sessione del mattino a fare segnare i migliori tempi sul circuito delle Ardenne.

Il migliore di tutti è stato Phil Hanson, che ha portato al top l’Oreca di United Autosports dopo essersi migliorato continuativamente col tempo di 2.04.321. Anche il resto del podio virtuale della giornata è stato deciso nella prima parte della giornata, con Nicklas Nielsen e la vettura di AF Corse, prima fra i Pro/Am, a poco più di 4 decimi e Patrick Pilet poco dietro per IDEC Sport.

United Autosports, che nei giorni scorsi ha ufficializzato l’assunzione dell’ingegnere ex-Toyota Jakob Andreasen quale nuovo direttore tecnico, ricordiamo avrebbe bisogno di un vero e proprio miracolo per riportarsi in lotta per il titolo insieme a Prema ed IDEC.

L’ex-Porsche è stato invece il migliore nel pomeriggio, col tempo quasi identico di 2.04.839, davanti ad Hanson e a Mathias Beche con la vettura del TDS x Vaillante. Debutto in pista nella categoria per Juan Manuel Correa in casa Prema, con tempi piuttosto distanti, per ora, dai migliori. Will Stevens ha preso il posto di Jack Aitken, impegnato nell’ADAC Masters, sulla vettura Pro/Am del racing Team Turkey.

_PL56385

Tra le LM P3, Inter-Europol tenta il tris che coronerebbe l’assalto alla capolista Cool Racing e piazza la migliore prestazione della categoria con Nico Pino ed il tempo di 2.11.672, precedendo proprio i rivali in campionato con Malthe Jakobsen distanziato di un’eternità, 1”5.

Il danese si è rifatto nel pomeriggio, segnando il crono di 2.12.384 davanti a Xavier Lloveras sulla Ligier #10 di Eurointernational.

_PL51983

All’enfant du pays Alessio Picariello infine la palma del migliore nelle GTE sulla Porsche Absolute Racing, accreditato di 2.17.187. Dietro alla 911 #18, che in gara sconterà un Success Ballast di appena 5 kg, le Aston Martin di Henrique Chaves e Marco Sorensen.

L’ex campione GTE-Pro WEC ha primeggiato nella sessione pomeridiana col tempo di 2.17.267 davanti alla Ferrari #32 del Rinaldi Racing del vincitore di Le Castellet, Nico Varrone. Per l’altra 488 GTE del team tedesco ancora una volta va sottolineata l’assenza di Christian Hook; trattandosi dell’indispensabile pilota bronze, vedremo se la squadra riuscirà a trovare all’ultimo momento un rimpiazzo da affiancare a Jeroen Bleekemolen e Fabrizio Crestani.

Da segnalare le tante interruzioni, ben cinque di cui quattro nel pomeriggio, senza peró problemi gravi per vetture e piloti.

Il programma ufficiale riprenderà venerdí con la prima sessione di prove libere alle 11.38 e la tradizionale mezz’ora riservata ai piloti bronze alle 14.46.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati del Morning Test

I risultati dell’Afternoon Test

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>