_PL52895 (2)

ELMS – Yelloly regala la prima pole position ad Inter-Europol. PJ Hyett fa volare “Spike”

Nick Yelloly si aggiudica la pole position nella 4 Ore di Le Castellet. Il pilota britannico regala la prima pole position assoluta di sempre ad Inter-Europol al termine di una battaglia a suon di decimi con Matteo Cairoli, col tempo di 1.48.741. Il comasco di Iron Lynx-Proton, fin qui dominatore di test e libere, nel finale ha ceduto anche la prima fila a Charles Milesi del Panis VDS per appena 33 millesimi.

Bene anche l’altra entry del team polacco con Luca Ghiotto, che chiude la top five alle spalle della rivelazione di questa prima parte della stagione europea, Mathys Jaubert di IDEC Sport.

_PL52850

Duello all’ultimo decimo anche tra le LM P2 Pro/Am, e ancora una volta risultato non favorevole ai nostri colori, con PJ Hyett e la sua “Spike” condivisa con Louis Deletraz e Dane Cameron a scavalcare lo specialista delle qualifiche Giorgio Roda, ponendo cosí termine alla striscia di tre partenze al palo consecutive. 144 millesimi lo scarto nel turno, che non ha visto partecipare la vettura AF Corse, neo confronti della vettura di Proton, mentre Rodrigo Sales, che chiude il podio virtuale, è rimasto a quasi un secondo.

_PL52814

E un secondo è anche il distacco dato da Adrien Closmenil di CLX Motorsport al resto del lotto delle LM P3 col tempo di 1.57.194. In griglia procederà Rik Koen del Team Virage e Griffin Peebles del WTM by Rinaldi, fin qui i più in palla tra gli altri partecipanti alla categoria,

_PL52720

Clement Mateu un po’ a sorpresa ha invece conquistato la seconda pole di sempre per Racing Spirit of Leman in GT3 dopo l’exploit di Derek Deboer al Mugello lo scorso anno, rifilando quasi 7 decimi a Duncan Cameron con la Ferrari di Spirit of Race. Ricordiamo che le qualifiche debbono essere affrontate dal pilota bronze. Seconda fila domani per la Mercedes di Iron Lynx, cui è stato annullato un giro veloce per track limits, e che ha anche il merito di avere forzato l’effort del pilota francese, e per la Ferrari #50 di AF Corse di Custodio Toledo.

Domani la 4 ore di Le Castellet partirà alle 12.00. Diretta streaming gratuita come sempre sul sito ELMS e sui relativi canali social.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>