_PLB9208 (2)

LMC – R-Ace GP festeggia il titolo con una vittoria a Portimao. Il secondo posto basta a Cozzi e Donno in GT

Terza vittoria di fila per Hadrien David e Hugo Schwarze nell’ultima gara della Michelin Le Mans Cup a Portimao. Un finale di stagione irresistibile per l’accoppiata di R-Ace GP, che si era assicurata il titolo già a Silverstone, mentre Alessandro Cozzi ed Eliseo Donno con il quinto piazzamento su sette gare si aggiudicano il titolo fra le GT3.

La gara è stata segnata dall’incidente che ha coinvolto ben quattro vetture nel corso del sesto giro. Fino a quel momento Schwarze conduceva su Valentino Catalano del Gebhart Motorsport, mentre in GT3 Vanina Ickx aveva presto disposto del polesitter Alexander Martin sull’Aston Martin del Blackthorn.

_PLB9286 (2)

Out Ben Stone, Romano Ricci, Audunn Gudmundsson e Stefan Aust, quest’ultimo in contention per il titolo LM P3 Pro/AM. La direzione gara ha ritenuto di fermare la gara con Red Flag per rimuovere in sicurezza i tanti detriti presenti tra rettilineo e curva 1, garantendo anche il recupero del minutaggio perduto, prima volta nella serie cadetta.

_PLB9599

La vettura di servizio ha rifatto capolino intorno alla metà della percorrenza. Due vetture Pro/Am, la Ligier #34 di Inter Europol e la #44 del Team Virage, hanno effettuato la sosta obbligatoria in solitudine e si sono ritrovate al comando mentre il resto del gruppo procedeva dietro la Safety Car.

Nelle procedure rimaneva coinvolta la Porsche delle Iron Dames, che usciva dalla pitlane col semaforo rosso ed era costretta ad un drive-through che lasciava al comando delle GT3 le Ferrari di Kessel Racing ed AF Corse di David Fumanelli ed Eliseo Donno.

_PL57990

Davanti, David si impegnava nell’inseguimento dei due battistrada, che alla fine veniva coronato dal successo con oltre mezz’ora di gara ancora da disputare. Alle sua spalle, dopo la sanguinosa penalità inflitta alla macchina del 23Events per non aver rispettato per 131 millesimi il tempo minimo del pitstop, emergevano la #97 del CLX Motorsport di David Droux e soprattutto le due vetture del Forestier by VPS di Romain Favre e Charles Roussanne.

Quest’ultimo equipaggio verrà promosso al terzo posto a seguito della penalità di 35” inflitta al team svizzero per aver causato il contatto che in precedenza aveva eliminato la Ferrari del Biogas Motorsport.

_PLB6063

Finale thriller invece fra i Pro/AM. Sul traguardo transitava per prima la Ligier #34 di Inter-Europol di Jose Fernandez Cautela e Rashid Shawn, ma la direzione gara riscontrava una carenza del tempo minimo di guida del portoghese che promuoveva la vettura del Motorsport98 di Gillian Henrion ed Eric De Doncker, fino a quel momento seconda davanti ai rivali in classifica del Rinaldi Racing, Steve Parrow e Griffin Peebles. Quanto bastava per modificare non solo l’ordine di arrivo della gara, ma anche la classifica generale, a vantaggio del team belga.

IMG_3701 (2)

Tra le GT3 infine, Davide Fumanelli e Murat Çuhadaroğlu, pur con la terza vittoria stagionale, doveva cedere il titolo all’equipaggio della Ferrari #51 grazie ai ben cinque secondi posti ottenuti durante l’anno. Gradino basso del podio per l’Aston Martin del Code Racing Development, qui presente con un nuovo equipaggio formato da Pascal Huteau e David Kullmann.

_PL51101

Ultimo appuntamento anche per la Ligier European Series. Ad imporsi quest’anno ANS Motorsport con Maxwell Dodds e Iko Segret. Tra le JS 2R invece successo di Simone Riccitelli di LR Motorsport.

_PLB9770 (1)

Menzione speciale infine per il Bibendum gonfiabile gigante, vero eroe del weekend, che per un paio di giorni l’autodromo ha cercato di innalzare, con poca fortuna, all’esterno di curva 5.

L’appuntamento con la Michelin Le Mans Cup è per i primi di aprile 2026 a Barcelona.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche 

L’ordine di arrivo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>