Three cars

USCC – Cadillac presenta i propri colori per Daytona

Diffuse poco fa le livree delle tre Cadillac V-LMDh che parteciperanno alla prossima Rolex 24 at Daytona. Ognuna delle tre vetture, gestite dal Team Ganassi per Cadillac Racing e da Action Express Racing per Whelen Engineering riporta uno dei tre colori primari del logo V-Series del costruttore statunitense.

La #01, che sarà presente in tutta la stagione del WeatherTech SportsCar Championship nelle mani di Sebastien Bourdais e Renger van der Zande, più Scott Dixon a Daytona, avrà come dominante l‘oro, la #31 per Pipo Derani, Alexander Sims e Jack Aitken continuerà a proporre il rosso del main sponsor Whelen Engineering, mentre infine la #02 di Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook avrà base blu.

Quest’ultima prenderà il numero 2 nell’ambito del WEC a partire da Sebring, in omaggio alla celebre “Le Monstre” che gareggiò a Le Mans nel 1950. Si intende che Cadillac Racing ha intenzione di partecipare con due vetture all’edizione del centenario della classica della Sarthe.

Rosa nota nella serata di ieri la prima versione dell’entry list della Roar Before the 24, i test collettivi obbligatori che si terranno dal 20 al 22 gennaio prossimi, e che culmineranno con le qualifiche della Rolex 24. Complessivamente la griglia si divide fra 28 prototipi, tra cui le 9 nuove GTP dei quattro marchi impegnati Cadillac, Porsche, Acura e BMW, e 33 GTD di 10 diversi costruttori.

Diversi i TBD tra le 61 vetture, perlopiù quasi tutti per ragioni burocratiche, come i posti mancanti per Alexander Sims sulla Cadillac GTP del Whelen Engineering ed il duo dei “rinforzi” Austin Cindric e Devlin DeFrancesco sull’Oreca LM P2 del Rick Ware Racing, cosí come non viene riportato nemmeno il nome di Julien Canal sulla vettura iscritta da AF Corse.

Sempre nella categoria cadetta, come ampiamente previsto Gianmaria Bruni debutterà su un prototipo per Proton Competition in attesa della nuova 963 “clienti” che probabilmente non sarà disponibile prima di Laguna Seca, insieme a Fred Poordad, James Allen e a un quarto pilota da definire. Nessuna indicazione invece per ora sull’equipaggio della Ligier LM P3 dell’MRS GT-Racing.

Anche in GTD Pro i TBD su Corvette e soprattutto WeatherTech Racing sono stati superati dai fatti, con Tommy Milner a difendere i colori gialloneri insieme ad Antonio Garcia e Jordan Taylor e Maro Engel, Jules Gounon e Dani Juncadella a divedersi l’abitacolo della Mercedes AMG GT3 #79 insieme a Cooper MacNeil.

In GTD infine, annunciata nei giorni scorsi la line-up capitanata dal campione IndyCar in carica, Will Power, della Mercedes del SunEnergy1, cosí come quelle di Kellymoss with Riley, che proporrà due Porsche 992 per Julien Andlauer, Kay van Berlo, Jaxon Evans ed Alan Metni e per Jeroen Bleekemolen, Nick Boulle, Andrew Davis ed Alec Udell.

Illustrati giorni fa su queste pagine anche i “rinforzi” delle due nuove Ferrari 296 GT3 di Cetilar Racing, con Antonio Fuoco e Triarsi Competizione, con Alessio Rovera ed Andrea Bertolini. L’unico sedile che ci risulta realmente ancora non annunciato al momento in cui scriviamo è quello della BMW #95 del Turner Motorsport al fianco del veteranissimo Bill Auberlen, di John Edwards e Chandler Hull, mentre sulla seconda M4 GT3 si accomoderanno Patrick Gallagher, Robby Foley, Michael Dinan e Jens Klingsmann.

Piero Lonardo

Foto: Cadillac Racing

L’entry list della Roar Before the 24

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>