_PL59379

USCC – Pioggia di iscrizioni tra le GTD

Il season opener IMSA si avvicina ed è tempo di annunci. “Sistemate” le GTP, è ora la volta dei programmi GT, che come noto dalla scorsa stagione si dividono in GTD Pro e GTD.

Tra le Pro, confermato l’effort del WeatherTech Racing con una Mercedes per due dei vincitori della 24 Ore di Spa, Jules Gounon e Daniel Juncadella, che a Daytona verranno affiancati dal patron Cooper MacNeil e da Maro Engel. Quest’ultimo sarà al volante della AMG GT3 anche nelle restanti gare della Michelin Endurance Cup, mentre pare che MacNeil si dedicherà solamente alle attività manageriali.

_PL54075

Di ritorno anche Aston Martin con un programma full-season ancora per Ross Gunn ed Alex Riberas sotto l’egida dello Heart Of Racing, che a Daytona saranno affiancati dall’astro nascente del GT Racing britannico, David Pittard. La scuderia tenterà anche di ripetersi tra le GTD, col campione in carica Roman de Angelis, il quale verrà affiancato per tutta la stagione dal neocampione WEC GTE-Am, Marco Sorensen. A completare l’equipaggio per la Rolex 24, il patron Ian James ed il veteranissimo Darren Turner.

_PL50046Regolarmente presenti anche i vicecampioni della GTD Pro del Vasser Sullivan con Jack Hawksworth e Ben Barnicoat di ritorno sulla Lexus #14, cosí come Aaron Telitz e Frankie Montecalvo sulla #12 iscritta in GTD, in attesa dei rinforzi per la gare lunghe.

A rinfoltire le fila della classe Pro/Am, una nuova compagine, AO Racing, che schiererà una nuova Porsche 992 full-season per Seb Priaulx e a PJ Hyett. I due verranno coadiuvati da Gunnar Jeannette, già con Hyett nel season finale WEC in Bahrain, per il resto della Michelin Endurance Cup, mentre a Daytona completerà i ranghi nientemeno che Harry Tincknell, pure protagonista con Priaulx nel WEC in GTE-Am con Dempsey-Proton.

_PL54706

Un’altra entry full-season confermata è quella di Inception Racing, con una McLaren 720S GT3 per Brendan Iribe e Frederik Schandorff. La line-up per il MEC si completerà con un altro pilota di fiducia del team gestito da Optimum Motorsport, Ollie Millroy, mentre a Daytona ci sarà anche il factory driver McLaren Marvin Kirchhöfer.

Impegno limitato alle quattro gare lunghe invece per Racers Edge con l’Acura NSX GT3 Evo22 gestita dal WTR per il campione Pro/AM GTWC, Ashton Harrison, Kyle Marcelli e Danny Formal; quarta guida per la Rolex 24 il veterano Ryan Briscoe.

MDK

A Daytona ci sarà ancora anche la famiglia Magnussen, con una Porsche iscritta in GTD per Jan e Kevin Magnussen e Mark Kvamme come MDK Motorsports. Il programma, che dovrebbe proseguire anche per i restanti round del MEC, si dovrebbe completare con la stellina Porsche North America Trenton Estep.

Crowdstrike

Un paio di news anche sui prototipi, con l’aggiunta di una Oreca LM P2 gestita da Algarve Pro Racing sotto la denominazione di CrowdStike Racing, sempre solo per le gare lunghe. Debutto nella categoria superiore per George Kurtz, già protagonista tra le LM P3, affiancato da Ben Hanley e dal collaudatore Acura Matt McMurry nella Michelin Endurance Cup, mentre l’ex-F1 ed attuale driver Jota nel WEC Esteban Gutierrez completerà la line-up per Daytona.

_PL54531

Una conferma infine anche tra le LM P3, col Sean Creech Motorsports che riproporrà per tutta la stagione l’equipaggio 2022 formato da Joao Barbosa e Lance Willsey. Il team ha acquisito, altre tre Ligier JS P320 oltre a quella di proprietà, dal CORE Autosport.

Il 17 ed il 18 dicembre prossimi gran parte di squadre saranno di scena a Daytona per dei test privati. A queste darà il cambio la Corvette il 19, 20 e 21.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo, MDK, APR

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>