Ferr_Oreca

WEC – Ferrari si affida ad Oreca anche per la nuova GT3

La Ferrari ha annunciato poco fa l’accordo che la legherà a livello di partnership tecnica ad ORECA per l’assemblaggio e i servizi post-vendita della nuova GT3 che inizierà i collaudi in pista nei primi mesi del 2022. L’accordo – cita il comunicato .- conferma l’impegno a lungo termine del Cavallino Rampante nei principali campionati per vetture Gran Turismo.

La nuova GT3, progettata interamente a Maranello dal team diretto da Ferdinando Cannizzo, Head of GT Race Car Design and Development, verrà assemblata presso gli stabilimenti ORECA di Signes dal 2022, prima di iniziare il lavoro di sviluppo che si concluderà con il debutto agonistico della vettura, previsto per il 2023.

Antonello Coletta, responsabile di Ferrari competizioni GT:

“L’accordo con ORECA rappresenta un importante punto di partenza per il nuovo progetto GT3. Abbiamo obiettivi molto ambiziosi dal momento che la vettura raccoglierà l’eredità della 488 che rappresenta il modello più vincente della storia del Cavallino Rampante. Possiamo contare sulla competenza e preparazione dei nostri ingegneri e su un partner di eccellenza che ha ottenuto prestigiosi successi nel mondo endurance come ORECA, pertanto guardiamo con fiducia al futuro.”

Hugues de Chaunac, presidente di Oreca:

“ORECA è entusiasta ed onorata di entrare in partnership con una leggenda del motorsport come Ferrari. Sono enormemente grato al responsabile delle Competizioni GT Ferrari, Antonello Coletta, e al suo team, per la fiducia che ci stanno dando. Per la prima volta nella sua storia, Oreca collaborerà con Ferrari per un simile programma, ed è un’immensa fonte di orgoglio.

E’ nel contempo anche una enorme responsabilità nei confronti di Ferrari e dei suoi clienti perchè il costruttore ha sempre fornito eccellenza nelle sue macchine da corsa e dobbiamo continuare impeccabilmente su questa linea. E’ una sfida eccitante che motiverà e dare energia a tutti i reparti tecnici di Oreca coinvolti in questo programma. Intendiamo offrire la vastità della nostra esperienza, expertise e ‘racing spirit’ al servizio din questa nuova generazione di vetture.

Collaborare cosí da vicino con Ferrari è, dal punto di vista personale, il compimento di un sogno e la realizzaione di un obiettivo a lungo termine per ORECA per divenire un punto di riferimento nella costruzione di macchine da corsa e del relativo supporto ai clienti.

Sono convinto che Oreca e Ferrari sono ad un punto di svolta di una eccezionale partnership e che produrrà progetti eccezionali insieme.”

Daytona

Ferrari lascia quindi ufficialmente lo storico partner Michelotto, affidandosi all’equipe transalpina anche per lo sviluppo della nuova arma GT, che sta già lavorando insieme al Cavallino sulla nuova Hypercar, che pure debutterà nel 2023. Chissà se assomiglieranno, una o entrambe, alla nuova splendida Ferrari Daytona SP3 presentata al Mugello nel corso delle recenti Finali Mondiali….

Piero Lonardo

Foto: Ferrari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>