_PL54864

WEC – La Peugeot 9X8 in “carne ed ossa”

Prima dell’inizio dell’azione mondiale in pista a Monza per le prime libere della 6 Ore, la mattinata è stata occupata da alcune attività promozionali, che hanno finalmente ripreso vita nonostante le limitazioni imposte dai protocolli anti-COVID, con la presentazione live della Peugeot 9X8, la nuova Hypercar del Leone, protagonista dell’anteprima social della scorsa settimana.

_PL54812Già ieri mattina erano state effettuate foto promozionali anche alla presenza del testimonial Stefano Accorsi, ma oggi, oltre a poter ammirare le linee avveniristiche della vettura (a dire il vero si trattava di un manichino senza unità propulsive), si è potuto anche ottenere dalla viva voce degli artefici del ritorno Peugeot qualche ulteriore informazione di prima mano.

Il debutto in pista della 9X8 dovrebbe avvenire intorno a dicembre di quest’anno e, qualora si rispetteranno le giuste tempistiche per l’omologazione, la vettura potrebbe debuttare nel corso del 2022, eventualmente anche alla prossima 24 Ore di Le Mans, ma – come ha ribadito il boss Jean-Marc Finot davanti al presidente dell’ACO, Pierre Fillon – solo se pronti.

_PL54822

Ovviamente grande attenzione anche al particolare principe della 9X8, l’assenza dell’ala posteriore. Il progettista Olivier Jansonnie ha confermato che la strada che ha portato a questa soluzione, che ha fornito ottimi rilievi in simulazione, potrebbe essere rivista qualora la stessa non portasse ai frutti sperati.

_PL54835

Importante anche il riferimento alla recente convergenza tra le Hypercar e le LMDh in funzione di un eventuale impiego nelle gare IMSA, che Finot ha confermato non essere nei piani immediati, anche se indiscrezioni il gruppo Stellantis, di cui fanno parte anche Chrysler e soprattutto Dodge, potrebbe decidere di utilizzare quest’ultimo marchio, che vanta una discreta e anche recente tradizione nelle corse di durata tra le GT.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>