_PL59418 (1)

WEC – Le P2 ancora al top nelle prime libere di Spa!

Sembra proprio segnato il destino delle Hypercar alla 6 Ore di Spa-Francorchamps, primo round del World Endurance Championship 2021.

Dopo il Prologo, anche nelle prime libere, appena concluse, è una LM P2 a precedere tutti, l’Oreca di United Autosports con il campione in carica della categoria, Filipe Albuquerque, autore di 2.04.083 già nei primi minuti della sessione, svoltasi su pista resa appena scivolosa dalle poche gocce cadute fino a un’oretta prima della green flag.

Incredibilmente le nuove Hypercar continuano a faticare, anche se il passo delle due Toyota in apparenza sembra più fluido rispetto ai test collettivi. Ad ogni modo Mike Conway è riuscito a portare la migliore delle GR010 Hybrid a mezzo secondo dal battistrada – cioè lo stesso distacco accusato durante il prologo – ottenendo la settima prestazione. Peggio ha fatto Kazuki Nakajima con la #8, P10 ad oltre 8 decimi.

_PL50210

Secondo tempo invece per l’Alpine LM P1 leggermente aiutata dall’ultimo Balance of Performance rilasciato ieri sera, con Mathieu Vaxivière a 252 millesimi da Albuquerque. Completa il podio virtuale Norman Nato, che ha postato il suo best crono poco prima di arrestarsi in pista alla Bus Stop per cause non note.

_PL59372 (1)

Tra le GTE è doppietta Porsche con Kevin Estre, autore di 2.13.466, in cima alla lista dei tempi nelle Pro e Richard Lietz, appena 34 millesimi dietro. Vicinissime le due Ferrari AF Corse, con Alessandro Pier Guidi e Miguel Molina, mentre la Corvette ha scontato circa 1” con Antonio Garcia. L’altro driver della C8.R, Oliver Gavin, ha annunciato stamane che questa sarà l’ultima gara della sua carriera.

Le 911 RSR-19 sono al top anche in GTE-Am ed è addirittura tris con Matteo Cairoli, autore di 2.13.941, Matt Campbell ed Alessio Picariello. Spettacolare testacoda, fortunatamente senza conseguenze, all’uscita del Raidillon per la #88 del Dempsey-Proton con  Andrew Haryanto al volante.

_PL50116

La migliore delle Ferrari è la #60 Iron Lynx di Andrea Piccini, a 7 decimi dal capolista.

Domani si prosegue con due turni di libere, alle 9.30 ed alle 14, e le prime qualifiche della stagione, a partire dalle 18.20.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>