Il FIA World Endurance Championship ha presentato la prima versione dell’entry list dei rookie test, in programma domenica 9 novembre in Bahrain, ultimo atto della stagione 2025. In totale saranno 26 le auto presenti in pista, tra cui 12 Hypercar.
Ferrari, dopo la conferma di Alessio Rovera con la 499P #83 di AF Corse, farà affidamento con la #50 sulla francese Lilou Wadoux, già impegnata nei rookie test nella classe regina due anni or sono.
Cadillac Hertz Team JOTA ha rivelato invece la partecipazione dei piloti IMSA WTSC Jack Aitken e Ricky Taylor. Nell’entry list sono comunque presenti anche i titolari Alex Lynn ed Earl Bamber. Doveva essere della partita anche Connor Zilisch, fresco runner-up della NASCAR Xfinity Series, non è stato infatti autorizzato dall’ Automobile Competition Committee for the United States, ma potrebbe paradossalmente presentarsi in IMSA.
Poche le altre sorprese in Hypercar rispetto a quanto annunciato negli scorsi giorni. L’unico pilota ad essere aggiunto è l’ex campione della Porsche Carrera Cup France Dorian Boccolacci con Proton Competition e la sola Porsche 963 in pista.
Ricordiamo la presenza invece di Mattia Drudi con l’Aston Martin Valkyrie, ma in pista vedremo anche Antonio Felix Da Costa (Alpine), Nick Cassidy (Peugeot), Alex Quinn (Peugeot), Mathias Beche (Peugeot), Kelvin van der Linde (BMW), Charles Weerts (BMW), Ben Barnicoat (Toyota) e Sasha Fenestraz (Toyota).
In LMGT3, François Heriau si prepara per l’Asian Le Mans Series 2025/26 salutando la Ferrari 296 GT3 di VISTA AF Corse per la Porsche 992 GT3-R di Manthey insieme a Richard Lietz. Una sola Porsche è indicata nell’entry list, e spicca l’assenza dell’auto #85 delle Iron Dames.
Cambio di casacca anche per Tom van Rompuy. Il belga, impegnato nel Mondiale con una delle due Corvette di TF Sport, sarà infatti in pista con una delle Lexus di Akkodis ASP insieme al campione 2025 Michelin Le Mans Cup in LMP3 Hadrien David ed il bronze driver Martin Berry, quest’ultimo protagonista nell’ultima stagione dell’ELMS con la Mercedes di Iron Lynx.
Nicola Lacorte, impegnato principalmente quest’anno in FIA F3, guiderà la Ferrari di AF Corse in GT come accaduto anche nei rookie test dell’European Le Mans Series di Portimao. Oltre a lui la squadra italiana ha confermato anche Mathias Zagazeta.
Salih Yoluc ed Anthony McIntosh sono altri due piloti che si preparano per la prossima Asian Le Mans Series, rispettivamente con la Corvette #33 di TF Sport, insieme a Charlie Eastwood, e la BMW #69 di Team WRT.
Oltre a Gary Newell con l’Aston Martin di Heart of Racing è da citare la presenza di Alexander West con la McLaren di United Autosports. Mancano invece ancora all’appello i nomi che guideranno le due Mercedes di Iron Lynx e le due Ford di Proton Competition.
Nell’entry list sono ovviamente da confermare le monture a disposizione di Oliver Gray e Tom Fleming, scelti dall’organizzatore per guidare l’Hypercar e la LMGT3 che vinceranno il titolo questo weekend.
Luca Pellegrini
Foto: Piero Lonardo
