IF_Vector (4)

WEC – Vector Sport sceglie Isotta Fraschini

Prosegue spedito il programma Isotta Fraschini hypercar e, come preannunciato ad altri media nei giorni scorsi, è stato ufficializzato poco fa uno dei tasselli mancanti più importanti, vale a dire la collaborazione con un team già esistente, Vector Sport, che iscriverà la Tipo 6 LMH Competizione come factory team nella prossima stagione del World Endurance Championship.

Nei giorni scorsi erano stati diffusi nuovi render della nuova hypercar ideata da Giuliano Michelotto, così come dettagli tecnici del motore 6 cilindri 3 litri di 90° di costruzione HWA in esclusiva per il marchio italiano, così come anticipazioni sulla scelta del team che avrebbe portato in gara la vettura. In ballo tra gli altri anche l’italianissimo BHK Motorsport, come anticipato qui su queste pagine, oltre ad altre due realtà, una elvetica (che dovrebbe corrispondere all’Emil Frey Racing) e una tedesca.

IF_render

Ricordiamo che tra i prerequisiti all’iscrizione di Isotta Fraschini al WEC figura anche l’acquisizione dello status di costruttore, che avverrà tramite la realizzazione della versione ‘Tipo S’ (stradale), in corso pure presso l’atelier Michelotto.

Il team diretto da Gary Holland dal canto suo si è affacciato quest’anno al WEC con un programma decisamente ambizioso, schierando una Oreca LM P2 per Sebastien Bourdais e Ryan Cullen, affiancati inizialmente dal neoacquisto Peugeot Nico Mueller, e poi da Renger van der Zande, conquistando un primo podio alla 6 Ore di Monza.

Cullen dovrebbe essere sempre il fulcro di questo programma che si confronterà con Toyota, Ferrari, Peugeot, Cadillac, Porsche e Glickenhaus, insieme al nativo di Le Mans, sempre permettendo gli impegni con la Cadillac nel WeatherTech SportsCar Championship.

Ora non c’è che da attendere il debutto in pista della nuova hypercar, che conta di essere al via della 6 ore di Spa in programma il 29 aprile.

Piero Lonardo

Foto: Isotta Fraschini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>