_PL50660

ELMS – De Vries precede United nelle prime libere di Le Castellet

G-Drive non ha mai amato particolarmente il Circuit Paul Ricard, dove ha raccolto solamente una vittoria ed una pole position su sette apparizioni complessive nell’European Le Mans Series, serie di cui è protagonista con tre successi finali consecutivi a partire dal 2016.

Quest’anno il team gestito da Algarve Pro Racing desidererebbe invertire la tendenza, e già dalle prime libere Nicky de Vries è riuscito ad imporre il proprio passo col tempo di 1.42.981, lasciandosi dietro le due Oreca di United Autosports, ieri al top, di Phil Hanson e Job van Uitert, di appena 16 e 197 millesimi rispettivamente.

_PL53286

Bene anche la seconda entry del team russo, P4 con Roberto Merhi e prima delle Pro/Am. Da segnalare il forfait repentino del DragonSpeed, ancora senza spiegazioni ufficiali, mentre ha regolarmente girato l’Oreca modificata dell’Association SRT41, piazzandosi in P16, in fondo al lotto delle LM P2.

_PL59353

Garrett Grist dal canto suo ha ribadito la buona forma dei test di ieri, mantenendo al top delle LM P3 la Ligier del Team Virage limando il tempo di ben 8 decimi segnando 1.49.060. Il podio virtuale si completa con le altre due Ligier #8 del Graff di David Droux e la #32 di United Autosports di Wayne Boyd, campione in carica della categoria.

_PL53015

Ross Gunn dal canto suo ha sbaragliato il campo delle GTE con l’Aston Martin del TF Sport ed il tempo di 1.52.693, lasciando a 2 e 3 decimi le Ferrari di Iron Lynx di Miguel Molina e Paolo Ruberti.

Qualche problema in casa Porsche, con i titolari WEC Richard Lietz e Gianmaria Bruni non oltre la quinta e la settima piazza.

La giornata prosegue con la consueta mezz’ora dedicata ai bronze driver in programma far poco a partire dalle 16.30. Domani spazio alla seconda ed ultima sessione di libere ed alle qualifiche, rispettivamente alle 9.00 e alle 13.40.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>