Hock_Start1

GT Open – Ad Hockenheim, successi di Lamborghini ed Audi

Alessio Deledda e Jordan Pepper sulla Lamborghini Oregon e Simon Reicher e Christopher Haase sull’Audi Eastalent si dividono nel weekend il bottino ad Hockenheim, secondo atto dell’International GT Open 2024. Diego Menchaca e Marcos Siebert agguantano la leadership provvisoria del campionato.

Race-1

Fabian Schiller (GetSpeed Mercedes #9) ha controllato come da copione la prima parte della competizione più lunga del week-end davanti a Jordan Pepper (Oregon Team Lamborghini #10). Il sudafricano ha ceduto il volante ad Alessio Deledda durante i pit stop obbligatori, il quale si è ritrovato al secondo posto alle spalle di Anthony Bartone, subentrato a Schiller.

L’ordine di arrivo sembrava deciso ma tutto è cambiato a 17′ dalla fine per un contatto nell’ultima curva tra l’Audi #75 di ISR Racing e la Porsche #12 di Car Collection Motorsport. La Safety Car, la seconda di giornata dopo un problema per la Ferrari #11 di Racing One, ha ricompattato lo schieramento, permettendo a Deledda di impensierire Bartone.

Hock_Win1

L’ex DTM non ha perso occasione per portare la propria Lamborghini #10 al vertice e chiudere al comando;  successivamente Bartone ha ceduto di schianto, lasciando spazio sul podio alla Mercedes #17 del Team Motopark di Diego Menchaca e Marcos Siebert e alla Ferrari #51 di Spirit of Race di Nicola Marinangeli/Vincent Abril.

Quarta piazza overall e prima in PRO Am per Marco Pulcini/Eddie Cheever (Spirit of Race Ferrari #27), mentre Kiki San Nana/Adam Osieka, padroni della scenain AM con GetSpeed Mercedes #786.

Race-2

Christopher Haase (Eastalent Racing Audi #1) è stato il re della prima parte di gara davanti ad Eddie Cheever #27 ed alla Ferrari 296 GT3 #11 di Luca Ludwig (Racing One). L’avvio di gara è stato però reso caotico dal contatto fra quattro macchine. Dopo quattro tornate é stata poi chiamata in causa la Safety Car a causa del contatto fra Lamborghini #63 di Oregon di Wallenwein e la Ferrari #51 di Vincent Abril.

Hock_Flag2

La ripartenza non ha modificava la leadership, con Simon Reicher a completare poi dopo il pitstop il lavoro degli uomini di Eastalent, imponendosi davanti alla Mercedes #17 Team Motopark ed alla coppia composta da Gustav Bergström/Nico Menzel (Car Collection Motorsport Porsche #15).

Hock_podium2

SPS Automotive Performance Mercedes #20 e Oregon Team Lamborghini #10 hanno concluso nell’ordine precedendo Ernst Kirchmayr/Luca Ludwig #11, vincitori in PRO AM. Da segnalare infine la conferma di Mercedes tra gli AM, questa volta con la coppia composta da Heiko Neumann/Timo Rumpfkeil (Team Motopark #65).

In campionato, Diego Menchaca e Marcos Siebert conducono con 34 punti contro i 28 di Mikaeel Pitamber e Dominik Baumann ed i 23 dei vicecampioni in carica Christopher Haase e Simon Reicher.

Breve pausa ora per il GT Open che tornerà già tra due settimane con la prima competizione endurance del 2024 a Spa-Francorchamps.

Luca Pellegrini

Foto: GT Open

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>