_PL52330

WEC – Kubica svetta nella prima giornata del Prologo di Sebring

Iniziata ufficialmente oggi la Season 10 del World Endurance Championship con la prima giornata del Prologo a Sebring.

La sessione mattutina è stata interrotta dopo circa 2 ore per un fortissimo acquazzone che ha investito tutta la zona, consigliando la direzione gara a riprendere nel pomeriggio dove il cielo nuvoloso ha lasciato via via spazio ad uno splendido sole.

_PL50676

Fino a quel momento era il campione del mondo in carica Josè Maria Lopez davanti con la Toyota GR010-Hybrid ed il tempo di 1.51.223 davanti all’Oreca LM P2 del Realteam di Ferdinand Habsburg, pure campione in carica della categoria, e all’Alpine di Nicolas Lapierre.

Da segnalare un paio di uscite di strada senza conseguenze per i piloti per le Oreca LM P2 del Vector Racing e dell’ARC Bratislava, mentre la nuova Oreca di AF Corse ha potuto percorrere solo un paio di giri, in attesa dei sedili, bloccati alla dogana.

Nel pomeriggio, alcune squadre hanno atteso a calcare la pista; oltre al Vector Racing, impegnati a riparare l’anteriore della loro Oreca, anche Glickenhaus ha infatti tardato ad entrare in contention.

A sorpresa il miglior tempo è stato segnato dall’Oreca del Prema Orlen, grazie a Robert Kubica che ha letteralmente stracciato gli altri contender dopo circa due delle tre ore previste, col tempo di 1.49.084, davanti a Nicolas Lapierre con l’Alpine, che nel suo stint non è riuscito ad avvicinarsi che a poco più di un decimo.

P3 per l’altra vettura gestita da Signatech, l’Oreca del Richard Mille Racing con l’altro campione in P2 in carica Charles Milesi, davanti di un soffio a Nicklas Nielsen con la vettura di AF Corse condivisa con Alessio Rovera e Francois Perrodo.

E le Hypercar? Romain Dumas ha portato la Glickenhaus in quinta posizione, ma le Toyota hanno terminato solamente settima e nona, con Lopez, ancora una volta il migliore dei suoi, a 6 decimi dal leader. Abbiamo assistito ad una GR010-Hybrid in apparente difficoltà sui bump dell’ex-aeroporto, che forse più del rallentamento imposto dal BoP hanno penalizzato le macchine del Gazoo Racing.

_PL51977

Va ricordato però che si tratta di una giornata di test e quindi questi risultati possono – come già avvenuto in altre occasioni – essere totalmente ribaltati dalle sessioni ufficiali di questa 1.000 Miglia.

_PL52145

In GTE-Pro sono le due Porsche a dettare legge noi questa prima giornata con Kevin Estre e Gianmaria Bruni al top con il francese autore di 1.56.494, unico a scendere sotto l’1’57”. A seguire l’unica Corvette iscritta con Nick Tandy, mentre le due Ferrari inseguono ad oltre 1”.

_PL51944

Giancarlo Fisichella, alla prima gara in Iron Lynx, ha invece segnato la migliore prestazione tra le GTE-Am con 1.58.227 davanti alla Porsche del Project 1 di Ben Barnicoat e alla Ferrari delle Iron Dames di Michelle Gatting.

Da segnalare il debutto di Nicolas Leutweiler, campione in carica GT3 della Le Mans Cup. sulla Porsche Proton #46 insieme a Mikkel Pedersen e Matteo Cairoli.

Gli unici tre piloti a non girare nella sessione pomeridiana sono stati Richard Lietz, il quale ha ceduto il volante per tutta la sessione a Bruni, Ryan Briscoe e Memop Gidley, entrambi non ancora presenti sul circuito. Quest’ultimo è un’altra addizione dell’ultimo momento sulla Porsche Proton #77 insieme al patron Christian Ried e Sebastian Priaulx.

Domani in programma altre 6 ore e mezzo di attività in pista a partire dalle 9.50 AM ET, pari alle 14.50 italiche, grazie all’introduzione dell’ora legale negli States.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati della Morning Session Day 1

I risultati della Afternoon Session Day 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>