_PLM4954

WEC – Prove di qualifica nelle Libere 3: Calado si infila tra le Toyota

Si inizia a fare sul serio a Portimao in vista delle qualifiche della 6 Ore, secondo atto del World Endurance Championship.

Brendon Hartley ha presto fissato i cronometri sull’1.31.795, abbassando di un ulteriore mezzo secondo la migliore prestazione del weekend del compagno di squadra Sebastien Buemi, ma la notizia importante è che la Ferrari si è portata a ridosso delle Toyota sul giro secco.

_PL53044

James Calado e la 499P #51 ha staccato infatti il secondo tempo a meno di 2 decimi dal campione del mondo in carica, davanti alla seconda GR010-Hybrid.

Le altre LMH, compresa la seconda Ferrari, seguono con distacchi tra gli 1” e i 2”; anche la Vanwall fa parte di questo pacchetto, dopo aver girato finalmente con continuità.

Come ieri pomeriggio, ancora Vector Sport e Gabriel Aubry al top delle LM P2, col tempo di 1.34.265, precedendo di appena 2 millesimi Louis Deletraz con l’Oreca #31 del WRT, che a sua volta si piazza davanti la vettura gemella, grazie all’effort di Robin Frijns.

Scendono i tempi anche in GTE-Am, e davanti a tutti ci sono ancora due Ferrari, grazie ai nostri portacolori Davide Rigon ed Alessio Rovera. Il vicentino, non gravato da zavorre aggiuntive, ha fissato i cronometri sull’1.40.426, togliendo 8 decimi alla prestazione di ieri da parte dell’altro factory driver GT Daniel Serra.

A seguire in classifica generale le due Porsche di Iron Lynx, con Michelle Gatting ed Alessio Picariello. Da capire se come a Sebring, le Aston Martin si “risveglieranno” o meno in qualifica, vale a dire fra due ore, alle 15.30 locali (le 16.30 italiane), visibili sull’app a pagamento WEC TV e su Eurosport.

_PLM5006 (1)

La sessione è stata brevemente interrotta per le conseguenze del contatto fra la Peugeot #94, guidata da Gustavo Menezes, e l’Alpine #35 di Memo Rojas, che ha avuto la peggio e, con la gomma posteriore destra esplosa, è stata portata a spinta ai box.

Infine, la direzione gara dopo l’incidente di ieri nella gara di contorno, la Porsche Cup Iberica, ha chiuso l’accesso al pubblico e ai fotografi in curva 1. Sicuramente vi è stata una dinamica a dir poco particolare, ma ci sentiamo di condividere la scelta della direzione gara, a titolo cautelativo.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Libere 3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>