Cetilar_win

Asian LMS – Cetilar Racing, buona la prima a Sepang!

Cetilar Racing si aggiudica la prima gara del doppio appuntamento di Sepang, season opener dell’Asian Le Mans Series 2025/26. Una vittoria di strategia ma non solo, concretizzatasi è vero anche grazie ad una provvidenziale Safety Car, una delle tre di giornata, a metà gara, ma poi mantenuta con determinazione sino alla bandiera a scacchi.

A tentare di macchiare l’impresa di Roberto Lacorte, Charles Milesi ed Antonio Fuoco solamente il misunderstanding di una direzione gara decisamente passibile di miglioramento, che aveva assegnato inizialmente il successo ad Algarve Pro Racing, non tenendo conto di una penalità di 5” già scontata dalla #47.

Start1_hor

Onore comunque anche all’Oreca #25 campione in carica, di Tom Dillmann, Michael Jensen e del nostro Enzo Trulli, mentre va a completare il podio un’altra vettura del team lusitano, la #04 marchiata Crowdstrike dei campioni 2024 Malthe Jakobsen e George Kurtz, in quest’edizione coadiuvati nientemeno che da Louis Deletraz.

Il campione in carica ELMS LM P2 Pro/Am è stato capace di recuperare posizioni preziose nella fase centrale di gara, imitato da Alex Quinn, che da solo non è riuscito a fare meglio del quarto posto per Nielsen Racing.

Roda_pole2

A United Autosports invece, che gli piazza entrambe le vetture alle spalle, rimane la soddisfazione dell’ennesima pole position di categoria ottenuta in mattinata da parte del neoacquisto Giorgio Roda su una pista resa umida dalla pioggia notturna. Pioggia che peraltro ha fatto nuovamente capolino al termine della prima ora di gara. Corsa da dimenticare infine per Inter-Europol, in testa nelle prime fasi di gara con Georgios Kolovos ma poi classificatasi solamente 13ma al traguardo.

La compagine battente bandiera polacca si rifà a sorpresa tra le LM P3. La Ligier #13, partita dal fondo dello schieramento per un testacoda in qualifica del seppur esperto Alexander Bukhantsov, ha approfittato in prima battuta della consueta melèe di inizio gara che ha tolto sostanzialmente di mezzo metà schieramento, compresa la stella di Bollywood, Ajith Kumar, per poi sigillare il successo grazie ad una sosta di lunga durata da parte della Ligier di CLX Motorsport che è costata la leadership, fino a quel momento indiscussa, della categoria. La compagine diretta da Nicolas Lapierre perderà poi anche la piazza d’onore a favore di High Class Racing.

In GT infine, sembrava che la lotta fosse ristretta alle due Mercedes di GetSpeed e alla Porsche di Origine Racing, che dopo il contatto che ha tolto subito dai giochi la Corvette in pole di Yasser Shahin, hanno preso il comando delle operazioni con i propri gentlemen Abdulla Al-Khelaifi e Bo Yuan.

Durante la terza ora di gara peró i pro hanno preso le redini della situazione, tra questi Alessio Rovera, protagonista di una furiosa rimonta che ha portato la Ferrari AF Corse #21 a ridosso dei battistrada. Purtroppo un duro contatto con la Mercedes di Lucas Auer al restart della terza e decisiva Safety Car ha vanificato l’impresa del varesino, lasciando l’altra AMG GT3 di Fabien Schiller al comando.

Porsche10

Un decisivo splash nei minuti finali per Origine Racing, EBM e Racing Team Turkey ha infine spalancato la possibilità alla stellina emergente Porsche, Loek Hartog, di farsi avanti sulla Mercedes #9, in debito di carburante, e superarla di cattiveria all’ultima curva.

Il gradino basso del podio va all’Aston Martin dell’Ecurie Ecosse Blackthorn, a precedere Riccardo Pera, la cui prima avventura asiatica inizia positivamente col quarto posto a bordo della seconda Porsche Manthey.

Domenica si ricomincia alle 13.00 locali, vale a dire le 6.00 italiane, con la gara-2 da Sepang. In pole position ci sarà Jens Reno Møller con la vettura di High Class Racing. Roberto Lacorte partirà dalla quinta piazzola.

Piero Lonardo

Foto: Cetilar Racing, Asian Le Mans Series, United Autosports, Manthey Racing

I risultati delle Qualifiche 1 

I risultati delle Qualifiche 2

L’ordine di arrivo di Gara-1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>