Giornata dedicata completamente ai test in quel di Sepang in vista del primo doubleheader dell’Asian Le Mans Series 2025/26, in programma nel weekend, coi protagonisti più attesi subito in evidenza.
Nel primo dei due turni previsti, con tre ore e mezza complessive a disposizione, è stato Antonio Fuoco a svettare con l’Oreca di Cetilar Racing ed il tempo di 1.54.602 davanti ad Alex Quinn e Vlad Lomko con le vetture di Nielsen Racing e Vector Sport RLR.
Nel pomeriggio il vicecampione in carica ELMS tra i Pro/AM ha ritoccato il limite del factory driver Ferrari ottenendo 1.54.323, 51 millesimi meglio di Matthieu Vaxivière, star di ARC Bratislava.
Tra le LM P3, il best lap del primo turno ottenuto da Callum Voisin per High Class Racing è stato superato nel successivo da Matteo Quintarelli di 23Events, autore di 2.02.379, appena 11 millesimi meglio di Pierre-Alexandre Provost sull’unica Duqueine schierata da R-ace GP.
In GT infine, il limite è stato segnato già nella prima sessione da Abdulla Ali Al-Khelaifi sulla Mercedes del QMMF by GetSpeed con 2.06.766 sull’altra AMG GT3 Evo del team guidata da Fabien Schiller. Al cinese Bo Yuan sulla Porsche di Origine Motorsport la palma del migliore nella seconda frazione.
Ai test hanno partecipato tutte e 47 le vetture presentatesi in pista; assente la Porsche del Phantom Global Racing iscritta per Andrea Anatra, Simon Birch e Dorian Boccolacci. Gli ultimi tasselli dell’entry list sono stati completati da Bernardo Sousa, al debutto fra le LM P2 al posto dell’indisponibile Stefan Aust per Proton Competition, e da Mark Rosser e Garnet Patterson, i quali affiancheranno Wayne Boyd sulla McLaren 720S GT3 Evo di United Autosports.
Da segnalare infine la presenza dello specialista Julien Gerbi al volante della Ligier LM P3 #1 del Team Virage al fianco dell’ex-F1 Narain Karthikeyan e della stella di Bollywood Ajith Kumar. Sull’altra vettura del team invece al posto degli svizzeri Danny Buntschu e Yohann Segala si alterneranno Aditya Patel, Vic Stevens e Romain Vozniak.
Venerdí in programma le due sessioni di libere, a partire rispettivamente dalle 13.30 e dalle 16.00 locali, vale a dire le 6.30 e le 9.00 italiane.
Piero Lonardo
Foto: Asian Le Mans Series, Nielsen Racing, Cetilar Racing

