Doppietta Emil Frey Racing Ferrari al Nürburgring nella Race-1 del DTM. Jack Aitken, nuovo leader del campionato, precede Ben Green al termine di una spettacolare prima prova, mentre Audi ritrova il podio con Land Motorsport e Ricardo Feller
Il recap della gara
Le prime fasi di gara sono state particolarmente concitate: Jack Aitken (Emil Frey Racing Ferrari #14) ha mantenuto la leadership su Luca Engstler (GRT Lamborghini #19), abile a superare la Ferrari #69 di Thierry Vermeulen e contemporaneamente a difendersi dall’assalto della Mercedes #22 del Team Landgraf di Lucas Auer.
Vermeulen poi verrà spinto nella ghiaia di curva 8 da Jules Gounon dopo il contatto da parte di Maro Engel. Le due Mercedes, dopo i 3 penalty lap assegnati alla AMG Team WINWARD #24, saranno poi entrambe costrette al ritiro per i danni subiti.
Due differenti contatti tra René Rast (Schubert Motorsport BMW #33) e l’incolpevole Mirko Bortolotti (ABT Lamborghini #1) e Fabio Scherer (Haupt Racing Team Ford #64), più lo scontro fratricida fra le due Porsche di Morris Schuring ed Ayhancan Güven faranno optare la direzione gara per un’interruzione della competizione con una bandiera rossa, al fine di ripulire la Mercedes Arena dall’olio presente in pista.
Il restart, avvenuto alle spalle della Safety Car, ha visto Aitken in pieno controllo della situazione davanti a Ben Green, il quale ha ottenuto subito la seconda piazza scavalcando la Lamborghini di Engstler.
La sosta obbligatoria ai box ha premiato Ricardo Feller (Land Motorsport Audi #29) e Marco Wittmann (Schubert Motorsport BMW #11), protagonisti di un vantaggioso undercut.
Il successivo pit non proprio perfetto da parte del box Emil Frey ha permesso a Feller e a Wittmann di sopravanzare Green, lasciando lo svizzero sulle tracce di Aitken dopo il pit della 296 GT3 #14.
L’Audi riusciva poi a riprendere le superare la Ferrari di testa per ben due volte, a seguito di un errore nella chicane di curva 10, ma non è mai riuscito ad allungare e, grazie ai pneumatici più freschi, Aitken ha ripreso la leadership fino alla bandiera a scacchi, imitato poco dopo da Green, per una meravigliosa doppietta Ferrari.
L’Audi #29 nei giri conclusivi è riuscita a difendersi dal ritorno della BMW #11 di Wittmann e della Lamborghini #63 GRT di Jordan Pepper, che nel finale ha avuto la meglio sul due volte campione di BMW; quest’ultimo ha chiuso quinto davanti a Lucas Auer (Mercedes Team Landgraf #22), graziato dai commissari per un taglio della chicane di curva 10 nella lotta per la posizione contro Engstler.
Il vincitore dell’ultima 24h di Spa è stato poi scavalcato nel corso del penultimo giro anche da René Rast con la BMW #33, precedendo di pochi decimi Ben Dörr (Dörr Motorsport McLaren #25) e Thomas Preining (Manthey EMA Porsche #91).
Per Aitken si tratta della seconda affermazione del 2025 nella serie dopo gara-2 al Lausitzring, e diventa il nuovo leader della serie con 10 punti di vantaggio su Lucas Auer.
Domani mattina si prosegue con la Q2 e la Race-2 , rispettivamente alle 9.00 e alle 13.30.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport