_PL52303

ELMS – Aitken superlativo ruba il titolo anticipato a Prema. Jakoben 6 pole su 6 in LM P3. Bovy primadonna

Qualifiche come sempre tirate e appassionanti quelle dell’European Le Mans Series, anche nel finale di Portimao. L’obiettivo di Prema Racing e Louis Deletraz era quello di chiudere in anticipo la pratica titolo col punto aggiuntivo della pole position, ma ci si è messo di mezzo Jack Aitken.

Il tester Williams ha regalato la seconda pole position della storia al Racing Team Turkey, col tempo di 1.32.375, scalzando sotto la bandiera a scacchi l’Oreca tricolore per appena 78 millesimi.

In seconda fila partiranno altri due protagonisti del weekend lusitano, Algarve Pro Racing con la #47, ed i residui contender di Panis Racing, che Job Van Uitert non è riuscito ad avvicinare alla vetta per 2 decimi.

Niente da fare nemmeno per AF Corse, che termina in P9 che al contrario vede allontanarsi di un altro punto proprio il rivale del titolo Pro/Am. Sempre per i colori nostrani, da segnalare il dodicesimo tempo di Sergio Campana con la vettura del BHK.

_PL52112 (1)

Ha infiammato anche la lotta per la pole position delle LM P3, che ha visto quali mattatori proprio i due contender per il titolo. Alla fine Malthe Jakobsen è riuscito nell’impresa di conquistare l’ennesima pole position, la sesta su sei gare in stagione, per Cool Racing, col tempo di 1.37.100

Sono 175 i millesimi che hanno tenuto lontano Guilherme Oliveira dal punto extra per la capolista Inter-Europol, che dovrà ora difendere 18 lunghezze sul team svizzero; in teoria un sesto posto della Ligier #13 garantirebbe matematicamente il titolo  alla compagine gialloverde anche in caso di vittoria di Jakobsen e c, un impresa non impossibile quindi.

_PL51991

E veniamo alle GTE, dove a sorpresa è stata Sarah Bovy a conquistare la prima pole position al femminile per le Iron Dames col tempo di 1.41.888. La pilotessa belga, a parità di Success Ballast (+5 kg), si è imposta per appena 28 millesimi su Giacomo Petrobelli sull’altra Ferrari del JMW. Il tris Ferrari si completa con Nico Varrone sulla 488 GTE Evo #32 del Rinaldi Racing, il quale dividerà l’abitacolo col solo Diego Alessi a seguito del forfait di Pierre Ehret.

Solo quinto tempo per la Porsche capolista di Christian Ried, gravata però di 30 kg extra, mentre le altre due contender di Kessel Racing e Iron Lynx terminano solamente in P7 e P9 rispettivamente nelle mani del rientrante Takeshi Kimura e di Claudio Schiavoni.

L’appuntamento con lo start della 4 Ore di Portimao è per domani alle ore 13 locali (le 14 per l’Italia), godibile gratuitamente sul sito ELMS https://live.europeanlemansseries.com/en/

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>