_PL56423

LMC – Griglia record per la Michelin Le Mans Cup 2022

La Michelin Le Mans Cup continua a crescere. Diffusa nei giorni scorsi l’entry list della stagione 2022 del campionato riservato a LM P3 e GT3 che conta la bellezza di ben 43 vetture.

Una volta tanto iniziamo la disamina partendo dalle GT3, che riporta 8 unità di 4 costruttori diversi. Per la prima volta si affacciano alla serie contorno della ELMS due marchi prestigiosi quali Honda (Acura) e Lamborghini.

GMB

Ben 3 le NSX GT3 iscritte dai danesi del GMB Motorsport con il ritorno di Kristian Poulsen, campione WEC 2014 GTE-Am e due volte vincitore di categoria a Le Mans. Su un’altra delle Honda si siderà invece Mikkel Pedersen, già visto in azione a Sebring sulla sfortunata Porsche del Project1.

Le due Lamborghini iscritte saranno invece protagoniste in primis di un gradito ritorno per i nostri colori coi veterani Fabio Babini ed Emanuele Busnelli sulla Huracàn gestita da Ebimotors, campioni 2017 della categoria con Porsche, brand non presente quest’anno, mentre la seconda vettura sarà schierata da VSR col factory driver Giacomo Altoè insieme al vincitore della Road to Le Mans 2020 Hiroshi Hamaguchi.

Il marchio Ferrari, assente i plurititolati di Iron Lynx, è affidato a due 488 iscritte da AF Corse, di cui una per il programma lanciato nel 2021 per Gino Forgione e l’ex-F1 Andrea Montermini. Infine, presente anche una Aston Martin iscritta dagli spagnoli del Bullitt Racing con in evidenza il francese Valentin Hasse-Clot.

Lo schieramento delle LM P3 conta la bellezza di 34 unità, segno dell’incredibile attenzione sulla categoria. In larga maggioranza come sempre le Ligier con 28 esemplari contro 8 Duqueine.

I campioni in carica del Nielsen Racing (in primo piano), Colin Noble ed Anthony Wells, oltre all’impegno in LM P2 nella serie maggiore, si ripropongono anche con una seconda entry per Matt Bell e John Melsom.

Lo specialista della categoria due volte campione (oltre che neotitolato ELMS) Laurents Hörr sarà nuovamente presente per DKR Engineering insieme allo statunitense Jim Brownson. Il team lussemburghese inoltre raddoppia l’effort con una seconda Duqueine per James Winslow ed Alexander Bukhantsov.

Immancabile la presenza di United Autosports con ben quattro Ligier per l’ex-campione ELMS Wayne Boyd ancora nella vettura di punta insieme a John Schauerman. Anche Andy Meyrick dividerà come nel 2021 l’abitacolo col brasiliano Daniel Schneider, mentre la terza entry sarà affidata ai due australiani Andres Latorre Canon e Garnet Patterson, già visti all’ultima Road to Le Mans col Muehlner Motorsports, grande assente di questa entry list. Si chiude con la #2 per l’accoppiata padre-figlio formata da Shaun e Max Lynn.

Ritornano i Talkanitsa ancora sotto bandiera austriaca con AT Racing, così come AF Corse con Rui Aguas e TF Corse con Pietro Peccenini. Esordio full time per Freddie Hunt ed i tedeschi del Reiter Engineering. Sempre tra le new entry, gli spagnoli dell’AF2 Motorsport, i francesi dell’ANS Motorsport, gli svizzeri dell’Haegeli by T2 Racing ed Optimum Motorsport, questi ultimi con una Duqueine per i britannici Mark Crader ed Alex Mortimer.

Il Frikadelli Racing dal canto suo presenta il driver Porsche Felipe Laser, nelle ultime due stagioni al fianco della star Michael Fassbender con la Porsche Proton. Il Racing Spirit of Leman invece raddoppia e presenta anche li collaudatore ByKolles, Tom Dillmann.

Conferme per IDEC Sport, CD Sport, Rinaldi Racing, 360 Racing e Team Virage e Cool Racing, questi ultimi con chiare ambizioni di titolo con Mo Smith e Malthe Jakobsen.  RLR Msport infine è pronta a schierare il “reverendo da corsa” Simon Butler a partire da Monza.

_PL53946

Presente nell’entry list anche l’immancabile MissionH24 prototipo del futuro a idrogeno, affidata sempre ai development driver Stèphane Richelmi e Norman Nato.

L’appuntamento con la settima stagione della Le Mans Cup è per Le Castellet il 16 aprile. Il weekend di gara sarà preceduto da una giornata di test collettivi, il 13/04.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo, GMB Motorsport

L’entry list della Michelin Le Mans Cup 2022

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>