_PL57359

USCC – Blomqvist, pole thriller a Daytona. Keating, Pino e le Mercedes al top nelle altre categorie. WTR/Andretti a Le Mans nel 2024!

Dopo una marcia di avvicinamento alquanto monocorde, almeno per quanto riguarda le posizioni di vertice, le qualifiche della 61ma Rolex 24 at Daytona non hanno invece deluso le aspettative.

Alla fine è stata la dominatrice di questa Roar Before the 24, l’Acura del Meyer Shank Racing a conquistare la pole position con Tom Blomqvist, ma tutto sembrava congiurare contro il team campione in carica a causa del crash della Porsche di Nick Tandy che ha congelato la sessione a 5’ della bandiera a scacchi.

Fino a quel momento era l’altra ARX-06 del WTR with Andretti a detenere il primato, con Ricky Taylor autore di 1.34.198. Peraltro nella tarda mattinata la nuova partnership si è presentata alla stampa al gran completo, ed è stata l’occasione per annunciare l’intenzione di concorrere a Le Mans e nel WEC già a partire dalla prossima stagione.

_PL56546

Le qualifiche delle GTP riprendevano con poco più di 2’ sul cronometro, e quasi tutte le vetture optavano per un ultimo tentativo, che coronava il driver anglo-svedese, capace di scavalcare col tempo di 1.34.031, anche grazie ad un nuovo set di gomme, la Porsche di Felipe Nasr, che era stata in grado a propria volta di scavalcare l’altra Acura. Le crew di Taylor e della Cadillac #02 di Alex Lynn hanno deciso invece di rimanere ai box.

Quarto tempo per Sebastien Bourdais con la migliore della Cadillac, a 2 decimi al polesitter (il quattro volte campione ChampCar, uscito tardi dai box, ha rischiato di partire dal fondo), poi a seguire le altre due V-LMDh. Chiudono un po’ a sorpresa le due BMW; le prime 8 GTP (alla 963 #6 è stato tolto il miglior giro) sono racchiuse in appena 8 decimi.

_PL59649

Prima delle qualifiche peraltro, la Direzione Gara ha organizzato un warm-up riservato alle sole GTP, dove il risultato della prima fila risulta invertito, con Nasr davanti a Blomqvist.

_PL57245

Tra le LM P2, Ben Keating non ha fallito l’ennesima qualifica, piazzando l’Oreca del PR1 Mathiasen nuovamente davanti a tutti (si tratta della 12ma pole complessiva nelle gare IMSA) col tempo di 1.40.541. Anche qui un’interruzione causata da due incidenti separati occorsi a Fred Poordad e John Farano con le vetture di Proton e Tower Motorsport. La red flag ha impedito alle altre macchine di migliorarsi. A seguire nella lista dei tempi le due vetture del TDS Racing, a oltre 1” dal battistrada.

_PL57197

Lo specialista delle LM P3 Nico Pino dal canto suo non ha deluso le aspettative ed ha portato al top della categoria per la prima volta in assoluto la Ligier del Sean Creech Motorsport. Il vicecampione ELMS ha preceduto col tempo di 1.43.197 la rivelazione Dakota Dickerson con la vettura dell’Andretti Autosport.

_PL57129 (1)

Tra le GT è stato dominio Mercedes, grazie a Philip Ellis, autore di 1.46.093, con la AMG GT3 del Winward Racing, che ha distanziato di 4 decimi Mikael Grenier con l’altra vettura del Korthoff Motorsport. La tripletta della casa delle tre punte si chiude con Maro Engel, al top nelle GTD Pro col tempo di 1.46.784.

_PL56938

La AMG GT3 del WeatherTech Racing ha preceduto sul filo di lana l’Aston Martin di Ross Gunn di appena 41 millesimi.

_PL57042

Le Ferrari non hanno purtroppo recitato una parte da protagonista in questa nuova uscita, e Daniel Serra si è classificato ultimo tra le Pro con la 296 GT3 del Risi Competizione. Meglio di tutti Antonio Fuoco che con l’esemplare del Cetilar Racing si è piazzato nono nella categoria riservata agli equipaggi Pro/Am. In generale, come abbiamo più volte sottolineato in questo weekend, le GT nuove non sono riuscite ad emergere, ed è assai probabile che il Balance of Performance venga rivisto prima della Rolex 24.

E’ tutto per questa Roar. Il WeatherTech SportsCar Championship tornerà giovedí 26 gennaio alle 11.05 AM locali con la prima delle cinque sessioni di prove libere previste prima dello start della Rolex 24.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Libere 6

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>