296_teaser_GD

USCC – La Ferrari 296 GT3 appesantita a Daytona. Le ultime novità dell’entry list

La Ferrari 296 GT3 partirà col peso minimo di 1365 alla Roar Before the 24. Questo quanto riportato nel primo Balance of Performance dell’anno, rilasciato dall’IMSA in questi giorni.

Si tratta di un appesantimento di ben 115 kg rispetto al peso a vuoto dichiarato dalla casa per la nuova GT del Cavallino, che la rende una delle vetture più pesanti del lotto, superata solo dalla Mercedes (1375 kg) e dalla Corvette (1370 kg); quest’ultima peraltro sappiamo non essere una vera e propria GT3.

L’unica altra differenza di peso, escluse le nuove GT3 (oltre Ferrari, debutteranno a Daytona anche le nuove versioni di Porsche e Lamborghini), riguarda la McLaren 720S, che riceverà 25 kg extra rispetto alla Petit Le Mans. Ricordiamo che le equivalenze del BoP sono valide sia per la categoria GTD Pro che per la GTD e che le caratteristiche del Daytona International Speedway richiedono un BoP specifico, differente da quanto adottato nel resto del campionato.

A livello di capacità del serbatoio, le Acura NSX GT3 porteranno 3 litri in meno di carburante E100 rispetto all’ultima gara del 2022, cosí come le Lexus RC F GT3; 2 in meno per le Aston Martin e le Mercedes. Le Acura godranno però di un leggero innalzamento del boost per le Acura, mentre le Mercedes verranno penalizzate anche da un leggero restringimento dei restrittori d’aria.

Le ultime novità dell’entry list, in attesa della prima sessione della Roar, in programma venerdí mattina alle 11.00 AM locali, riguardano il sostituto di Kevin Magnussen, infortunato ad un polso, nel team MDK Motorsports, individuato in Jason Hart, e l’ultimo tassello dell’equipaggio dell’Oreca LM P2 iscritta da Proton, con il giovanissimo romano Francesco Pizzi ad affiancare Fred Poordad, James Allen e Gianmaria Bruni.

Rigon-Serra

Nella giornata di giovedí confermato infine, insieme agli altri programmi sportivi Ferrari Competizioni GT,  anche l’impegno di Risi Competizione per tutta la Michelin Endurance Cup. Il team di Houston tenterà il bis in GTD Pro nella classifica dedicata alle gare lunghe schierando per tutta la stagione Davide Rigon e Daniel Serra. La terza guida per Sebring, il Glen e la Petit Le Mans sarà resa nota in seguito. Ricordiamo che a Daytona la line-up sarà completata dai campioni FIA WEC GTE-Pro James Calado ed Alessandro Pier Guidi.

Piero Lonardo

Foto: Ferrari Races, Risi Competizione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>