_PL54787 (1)

WEC – Alpine perde terreno, ora è Glickenhaus ad inseguire. Cetilar ko

Le due Toyota sembrano procedere senza particolari impedimenti, tanto più che nel corso dell’ottava ora anche l’Alpine ha avuto un ulteriore problema dopo quello iniziale, con Mathieu Vaxivière nella sabbia alla seconda chicane.

La A480-Gibson, che fortunatamente non ha toccato le barriere, deve quindi cedere la terza piazza alla meglio piazzata delle Glickenhaus, la #708 di Pipo Derani, a 2 giri, mentre Josè Maria Lopez e la GR010-Hybrid #7 mantiene un cuscino di oltre 1’30” su Kazuki Nakajima.

_PL54474

La gara delle LM P2 si sovrappone a quelle delle SCG 007 LMH, e ora vede protagoniste le due Oreca del WRT, che procedono in coppia con Ferdinand Habsburg e Louis Deletraz. Terza forza della categoria Fabio Scherer sulla vettura #22 di United Autosports.

Il team angloamericano è stato protagonista di un episodio con le altre due vetture, che si sono scontrate fra loro alla Dunlop. Ad averne la peggio la #32 di Manuel Maldonado.

Un altro incidente curioso avvenuto per il breve ritorno della pioggia durante la quinta ora di gara, quello che ha coinvolto la Ligier dell’Eurasia di Tom Cloet e l’Oreca del Richard Mille Racing di Sophia Flörsch, che è stata centrata a velocità ridotta ed ha dovuto abbandonare la gara. L’Oreca dell’equipaggio tutto al femminile era stata toccata in precedenza dall’Aurus #26 del G-Drive di Franco Colapinto, che ha perso terreno dai primi.

Infiamma sempre la lotta in GTE-Pro, categoria finalmente ben frequentata dopo i duelli tra orazi e curiazi, due contro due, tra Ferrari e Porsche nelle prime gare stagionali. Le Corvette solo un fattore in questa gara, cosí come lo sono state le altre due Porsche private.

A parità di strategie sono comunque sempre le due Ferrari a condurre con la #51 ora davanti alla #52, anche per colpa di un malinteso con l’altra 488 di Inception Racing, culminato con un contatto ed un testacoda sincronizzato alle Ford. La Corvette #63 dal canto suo, si riporta puntualmente al comando nelle soste delle Rosse.

_PL54611

Ferrari al top anche iun GTE-Am grazie alla #83 di AF Corse di Alessio Rovera, che vanta 33” di vantaggio sull’altra 488 di Iron Lynx, la #60 della promessa Callum Ilott. Il leader provvisorio Felipe Fraga con l’Aston del TF Sport è stato malcapitato protagonista/spettatore dell’incidente occorso alla Porsche del Project 1 di Egidio Perfetti, nelle barriere della prima chicane, forse per un problema tecnico, freni o gomma.

Oltre alla Porsche #46, anche la Ferrari Cetilar ha dovuto affrontare uno stop inaspettato dopo che le prime fasi di gara l’avevano vista protagonista assoluta. Roberto Lacorte, dopo una prima uscita alla prima chicane, è stato buttato fuori a Tertre Rouge dalla Porsche Hub Auto di Maxime Martin, a sua volta in lotta per la posizione anche con la Corvette di Alexander Sims. La Ferrari azzurra è stata portata ai box sul carro attrezzi e non dovrebbe riprendere la corsa.

Piero Lonardo

La classifica dopo l’ottava ora di gara

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>