Glick

WEC – I magnifici 7 di Glickenhaus!

Diffusa come da previsioni poco fa la line-up completa della Scuderia Cameron Glickenhaus per la stagione entrante del World Endurance Championship.

Sulla 007 LMH, unica contender Hypercar delle Toyota, oltre ai già annunciati Gustavo Menezes, Ryan Briscoe, si siederanno Olivier Pla, Romain Dumas, Richard Westbrook, Pipo Derani e Franck Mailleux.

Una line-up quindi colma di esperienza, come nel caso del trio transalpino, con Dumas che porta in dote tre vittorie alla 24 Ore di Le Mans, di cui assolute (2010, 2016) al volante di Audi e Porsche, mentre tra i giovani leoni, Derani può vantare già ben tre vittorie assolute a Sebring.

Pla invece, pilota ufficiale MSR nel WeatherTech SportsCar Championship, dal canto suo è un habituè del WEC e di Le Mans, con 13 partecipazioni ed un secondo posto di categoria con l’Oreca LM P2 di Oak Racing nel 2013, anche se il suo miglior risultato all-time rimane il titolo LMS nel 2009 col Quifel ASM.

Il 35enne Mailleux, lontano dai prototipi dall’ELMS 2016, è uno infine dei piloti “di fiducia” della scuderia statunitense nelle gare del VLN, e insieme a Westbrook, al debutto assoluto nei prototipi nelle gare ACO dopo le ultime due gare del 2020 con Aston Martin GTE, ha conquistato il primo posto di categoria all’ultima 24 Ore del Nürburgring con la SCG 004C GT.

Glick_WP

Ancora non si conosce la composizione esatta dei due equipaggi, ma va ricordato che le attuali schedule di WEC e IMSA prevedono una concomitanza tra Long Beach e la 6 Ore del Fuji, che coinvolgerebbero Derani e Pla. Nel frattempo proseguono le operazioni di montaggio delle due scocche presso l’antenna tecnologica italiana del team, la Podium Engineering.

Piero Lonardo

Foto: Scuderia Cameron Glickenhaus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>