Isotta

WEC – Le prime informazioni sull’Isotta Fraschini Hypercar

Sapevamo da tempo che la Michelotto Engineering, terminata la collaborazione con Ferrari, stava lavorando con un nuovo costruttore con l’obiettivo di una Hypercar. Avevamo anche letto altrove dell’intenzione di rinnovare un marchio ultrastorico quale Isotta Fraschini, e da lì è stato semplice fare 2+2 fino all’annuncio odierno, che riporta la collaborazione fra i due marchi per la realizzazione della Tipo 6, una nuova LMH con obiettivo Le Mans.

La vettura, del quale è stato distribuito solamente il primo render, è stata sviluppata aerodinamicamente presso la galleria del vento Williams e dovrebbe essere presentata a fine febbraio 2023 a Milano.

Previsto un motore V6 90° turbo di 3 litri capace di erogare 700 HP associato a un propulsore elettrico anteriore da 200 kW, così da raggiungere la potenza complessiva massima ammessa di circa 1.000 HP.

Secondo quanto diffuso, l’intenzione di Isotta Fraschini è di partecipare alla prossima stagione del World Endurance Championship a partire dalla 6 Ore di Spa-Francorchamps, compresa la 24 Ore di Le Mans.

A parte le informazioni contenute nel comunicato inoltrato stamane però nulla è sin qui trapelato a livello di organico del team – piloti compresi – né tantomeno è stato dato fin qui risalto alla notizia da parte del FIA WEC, un po’ come per Vanwall/ByKolles, che continua a diffondere notizie dei propri collaudi, anche della vettura stradale, che pure Isotta Fraschini ha intenzione di commercializzare in un prossimo futuro, in totale autonomia condivisiva.

Staremo a vedere quindi se questo effort, che vede coinvolta una delle eccellenze del motorsport italiano, andrà effettivamente a compimento nonostante i tempi strettissimi.

Piero Lonardo

Foto: Isotta Fraschini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>