_PL56844

WEC – Monza tra Hypercar presenti e virtuali

Mentre fra poco piú di una settimana all’Autodromo Nazionale si scalderanno i motori dell’ELMS, la serie mondiale come noto si appresta a ritornare in grande stile a Monza nel weekend successivo con la terza tappa del calendario 2021.

Come noto saranno per la prima volta quattro le vere Hypercar in gara (non contiamo l’Alpine LM P1 “grandfatherd” per questa stagione), e questa volta le Glickenhaus se la giocheranno ad armi pari con le due Toyota.

Gli equipaggi del team sulla carta statunitense ma in realtà quantomai cosmopolita grazie alle competenze di Joest e Podium, vedranno Pipo Derani, Gustavo Menezes ed Olivier Pla sulla SGC 007 LMH #708 e Romain Dumas, Richard Westbrook e Franck Mailleux sulla già rodata #709.

_PL57876

L’appiedamento temporaneo di Ryan Briscoe – è stato reso noto – non è dipeso dal contatto che ha sminuito l’altrimenti buon debutto della vettura, ma solo dal voler avvicendare tutti e sette i piloti in vista dell’impegno più importante che si svolgerà di qui a meno di due mesi in quel di Le Mans.

Tra le novità dell’entry list aggiornata diffusa mercoledí, l’equipaggio a due del Richard Mille Racing, con le sole Sophia Floersch e Tatiana Calderon sull’Oreca LM P2 #1, e l’esordio di Matej Konopka sulla Ligier dell’ARC Bratislava insieme al padre Miro e ad Oliver Webb in sostituzione di Tom Jackson.

Ricordiamo che a Monza gareggerà in vista di Le Mans anche l’Oreca di Risi Competizione per Ryan Cullen, Oliver Jarvis e Felipe Nasr.

Tornano a due gli equipaggi GTE-Pro in casa Porsche dopo la gara di lunghezza aumentata di Portimao, con Alessandro Pier Guidi e James Calado ora in testa alla classifica piloti. Orgoglio italiano anche in GTE-Am grazie al successo del Cetilar Racing di Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto ed Antonio Fuoco.

_PL50062

Vedremo se la minore resistenza aerodinamica del pilota veneto (che si è dovuto tagliare la barba come John Watson nel 1976) aiuterà in parte a compensare i 35 kg di Success Ballast calcolati in funzione dei risultati precedenti…

Seriamente, a contendere il primato nella categoria al team tricolore ben 16 vetture, nonostante il forfait dell’ultimo momento della Ferrari del Kessel Racing. Da segnalare il ritorno nella serie mondiale di Toni Vilander al volante della 488 GTE Evo #61 schierata da AF Corse anche per Christoph Ulrich e Simon Mann. Ben 12 comunque gli italiani al via nella categoria, cui si aggiungono ovviamente Pier Guidi e Gianmaria Bruni tra i Pro.

Valkyrie-AMR-Pro01A tenere banco nelle ultime ore però anche i render della nuova Aston Martin Valkyrie AMR Pro, pronta ad essere presentata al pubblico. L’Hypercar “che non fu” si mostra radicalmente modificata rispetto ai prototipi visti anche in pista nel 2019, sarà prodotta in quantità limitata (40 esemplari più 2 prototipi), e viene accreditata di circa 1.000 HP totalmente prodotti da un motore termico, ma sarà destinata solamente ai track day.

Il 6 luglio invece, quindi proprio alla vigilia del doppio weekend monzese, dovrebbe essere invece presentata al pubblico via social la Peugeot Hypercar, alla presenza dell’intera line-up dei piloti del Leone. Save the date.

Piero Lonardo

L’entry list aggiornata della 6 ore di Monza WEC

Foto: Piero Lonardo, AMR

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>