_PL55448

WEC – Pla porta in alto Glickenhaus nei test di Le Mans

E’ iniziata ufficialmente la “settimana santa” dell’endurance, quella che porta alla 89ma edizione della 24 Ore di Le Mans, con la Journèe Test odierna.

Nella insolita cornice ferragostana (ricordiamo che l’abituale data di giugno è stata spostata per permettere l’affluenza di una percentuale di pubblico in ossequio alle normative COVID) il Circuit de la Sarthe si è presentato alle 62 vetture in pista con una temperatura consona al calendario.

Ben nove le ore destinate dall’ACO, dalle 9 del mattino, per poi proseguire dalle 14 sino alle 19 dopo una pausa di un’ora.

La prima sessione ha visto diverse interruzioni, tra cui tre bandiere rosse: la prima a causa della Porsche del GR Racing, fuori a Mulsanne col deb Tom Gamble al volante. A seguire è stata la Corvette #63 (quella con la dominante gialla per intenderci) ad arrendersi alle curve Porsche. Infine nell’ultima ora John Hartshorne è andato fuori sempre a Mulsanne con l’Aston Martin del TF Sport. Nessuna conseguenza per i piloti e tutte le vetture sono state riparate per la sessione pomeridiana, anche se la C8.R ha limitato il tempo in pista dopo avere sostituito motore e cambio.

_PL58131

Il miglior tempo è stato segnato da Brendon Hartley, autore con la Toyota #8 di 3.31.263, meno di 3 decimi meglio di Nicolas Lapierre con l’Alpine. P4 dietro l’altra Toyota per Olivier Pla con la migliore delle Glickenhaus. Nelle altre categorie, uno-due United Autosports con Paul di Resta, al top fra le LM P2 con 3.33.038, davanti a Phil Hanson. I due lo scorso anno si imposero sulla stessa vettura, ma qui corrono con due equipaggi diversi.

_PL57284

In GTE-Pro, davanti le Porsche Kevin Estre e Gianmaria Bruni con tempi fotocopia, mentre James Calado con la migliore delle Ferrari si piazza in P3 a quasi un secondo. Tra le GTE-Am, best crono per Marcos Gomes con l’Aston Martin ufficiale davanti ad Alessio Picariello, con la Porsche dell’Absolute Racing, ben distinguibile per la caratteristica livrea con le papere.

Nel pomeriggio, sotto un sole battente, le due Toyota hanno subito segnato il passo prima con Kazuki Nakajima, poi con Brendon Hartley ed infine con Mike Conway, che alla metà della quarta ora ha fissati cronometri sul 3.29.340. Lo squadrone nipponico però non aveva fatto i conti con Olivier Pla, che nel finale di sessione ritoccava definitivamente il limite con 3.29.115. P4 per l’Alpine col solito Lapierre, ad un secondo dal leader.

_PL50259

Tra le LM P2, emergeva la grandeur con due team francesi, grazie a Paul-Loup Chatin e Will Stevens, rispettivamente con le Oreca di IDEC Sport e Panis Racing. L’ex-campione ELMS è andato al top con 3.31.105, non lontano quindi dai tempi medi delle Hypercar.

_D5B3734

In GTE-Pro è stato ancora dominio Porsche con Earl Bamber e la 911 RSR-19 del WeatherTech Racing accreditata di 3.52.938 davanti all’equipaggio della #91 delle vecchie volpi Gianmaria Bruni e Richard Lietz, e a precedere ancora l’altro membro del celebre “Team Bamthor”, Laurens Vanthoor. Ancora James Calado il migliore delle Rosse dopo aver limato 8 decimi al crono del mattino.

_PL59301

Porsche in evidenza anche in GTE-Am con il deb (nella categoria) Harry Tincknell a precedere di 30 soli millesimi col tempo di 3.54.472 Riccardo Pera con la #99 del Proton Competition. P3 per Jody Fannin con la Ferrari del JMW.

Nessuna interruzione nel pomeriggio ma tanti rallentamenti per uscite di strada. La più spettacolare a cura di Fabio Scherer, terzo elemento dell’Oreca #22 di United Autosports, giratosi andando a sbattere contro le barriere all’uscita di Indianapolis. La vettura ha poi ripreso la pista dopo le opportune riparazioni, al contrario della seconda Oreca IDEC, rimasta ai box dopo una piccola disavventura in mattinata.

_PL51868

Alla giornata non hanno partecipato i tanti piloti impegnati nel concomitante appuntamento della Formula E, ma hanno preso la pista come previsto Michael Fassbender – penultimo tempo complessivo dopo 11 giri con la Porsche #77 del Dempsey-Proton – e Laurents Hörr, riserva del Duqueine Team.

Domani e martedí non sono previste attività in pista. Si riprenderà mercoledí 18 agosto con le prime libere alle 14.

Piero Lonardo

I risultati della Morning Session

I risultati della Afternoon Session

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>