_PL54875

WEC – Testa a testa Toyota-Alpine nelle prime libere di Monza

Finalmente alle 15 odierne a Monza è cominciato ufficialmente il weekend della 6 Ore, terzo capitolo del World Endurance Championship 2021.

Il responso della pista, resa insidiosa nel finale da una leggera pioggia, ha visto primeggiare le due Toyota, con Josè Marian Lopez e la GR010-Hybrid #7 presto autore della migliore prestazione con 1.38.401, più avanti imitato dal compagno di squadra Brendon Hartley, a poco piú di un decimo.

Medesimo distacco però anche per l’Alpine LM P1 di Nicolas Lapierre, che preannuncia una battaglia testa a testa, aiutata anche dalle notevoli velocità del tracciato brianzolo, che potrebbero evidenziare le capacità velocistiche dell’ex-Rebellion.

_PL57247

Buona prestazione, ancorchè non al livello degli altri due marchi, anche per le due Glickenhaus, che si piazzano aldilà dei tempi delle LM P2, a circa 6 decimi dal battistrada. Ricordiamo che non vi sono state modifiche al Balance of Performance della categoria dopo Portimao.

_PL57395

Filipe Albuquerque dal canto suo ben ricorda il successo 2020 nella 4 Ore ELMS e ha piazzato l’Oreca LM P2 di United Autosports al top della categoria col tempo di 1.39.253, oltre mezzo secondo in meno del sub di lusso Nicky de Vries con l’esemplare del Racing Team Nederland. Il team olandese dopo Job van Uitert ha dovuto sostituire anche Giedo van der Garde, sempre causa COVID, con Paul-Loup Chatin.

A seguire in classifica il DragonSpeed con Ben Hanley. In pista con continuità anche l’Oreca del Risi Competizione, una one-off in vista di Le Mans.

_PL55285

In GTE-Pro, ottima prestazione delle due Ferrari AF Corse, che occupano la prima fila virtuale dello schieramento grazie alle prestazioni di Miguel Molina e del match winner ELMS, Alessandro Pier Guidi. Neel Jani con la migliore delle Porsche, paga mezzo secondo dallo spagnolo, al top con 1.46.329.

_PL56970

Colori italiani al vertice anche in GTE-Am con Riccardo Pera, autore di 1.47.194 con la Porsche #56 del Project 1 condivisa con Matteo Cairoli ed Egidio Perfetti. A due soli decimi la migliore delle Ferrari con Giancarlo Fisichella nonostante i 15 kg extra di zavorra, a precedere Matteo Cressoni sulla 488 GTE Evo di Iron Lynx.

Giornata non semplice infine per i capoclassifica del Cetilar Racing, con Roberto Lacorte che ha saggiato, forse per un problema allo sterzo, le barriere di Lesmo procurando l’unica interruzione della sessione. I danni alla vettura non paiono terminali anche se non ha poi fatto rientro in pista.

Domani in programma altre due sessioni di libere, alle 9.30 e alle 14.00, e le qualifiche, alle 18.00. Queste ultime saranno visibili, come la gara, in streaming sul sito fiawec.com, a pagamento.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>