Urs Kuratle (Director Factory Motorsport Porsche LMDh) torna a parlare ai microfoni di Italian-Enduarance.com alla vigilia della 64ma edizione della Rolex 24 at Daytona, primo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Porsche si prepara per correre con l’aggiornata 963 esclusivamente nell’IMSA WTSC dopo aver salutato il Mondiale Endurance. Due unità ufficiali (Porsche Penske Motorsport) sono attese in azione per tutte le prove del campionato oltre alla privata #85 di JDC-Miller Motorsport.
Ci siamo visti al Fuji l’ultima volta ed ora ci ritroviamo a Daytona per una nuova stagione senza il FIA WEC. Come vi siete preparati come Porsche e Penske qui in USA?
“Siamo felici di restare in IMSA perché è un grande campionato. Purtroppo non abbiamo potuto confermare il nostro programma nel Mondiale, ma siamo molto contenti di restare qui. Siamo in una gara prestigiosa come Daytona, Porsche appartiene da sempre a queste competizioni”.
Avete un programma ufficiale qui ed anche una 963 privata con JDC-Miller Motorsport. Avrete quindi un programma a lungo termine in IMSA?
“Vedere che la serie cresce è sempre positivo, ed è bello sapere che si sta sviluppando con nuovi marchi interessati ad entrare (McLaren, Ford e Genesis-ndr). Porsche guarda sempre cosa accade nelle varie categorie e di conseguenza valuta quali programmi affrontare”.
Domanda scomoda: pensi che sia meglio qui o nel FIA WEC?
“Domanda difficile, vero. Non so dire quale sia meglio o peggio: è differente. L’approccio ad una gara, Daytona oppure Le Mans, è completamente differente. Essere qui è semplicemente entusiasmante con un nuovo record di spettatori, vedere i fans così vicini alle auto prima della gara è qualcosa di unico. Per loro il motorsport, vissuto in questo modo, è bellissimo ed anche noi amiamo essere qui. Gradisco anche il sistema di gara americano con le caution, ma sono consapevole che a tanti può non piacere. Per me non è un meglio o un peggio, giusto o sbagliato. Nel WEC per esempio si dice che devi essere davanti al termine della prima ora; qui è il contrario perché spesso tutto si decide nell’ultima mezz’ora. E’ differente”
Porsche ha vinto le ultime due Rolex 24 ed ha siglato tutti i titoli GTP nel 2024 e nel 2025. Felipe Nasr #7 ha siglato in qualifica il terzo tempo overall, mentre Kevin Estre #6 scatterà dalla quinta piazzola.
Intervista raccolta da Piero Lonardo ed elaborata da Luca Pellegrini
Foto: Piero Lonardo
