_PL50716

WEC – Il prologo si chiude con le Toyota ancora davanti

E’ appena terminato a Sebring il Prologo della Season 11 del World Endurance Championship e le due Toyota terminano per la terza sessione su quattro davanti al resto del lotto.

Miglior tempo della sessione per Brendon Hartley, autore di 1.48.216, a precedere di 117 millesimi il teammate Mike Conway, appena 8 millesimi peggio del miglior tempo della due giorni, ottenuto ieri mattina da Josè Maria Lopez.

Dietro le due Hypercar nipponiche emerge la Cadillac, che lima il distacco a poco meno di 7 decimi con Richard Westbrook, e l’unica Ferrari in pista, la #50, con Nicklas Nielsen a 1” dal battistrada. In casa AF Corse si è giudicato di non voler rischiare procedure affrettate – date anche le recenti esperienze di test sul tracciato della Florida – per rimettere in circuito l’altra 499P, incidentata stamane da James Calado. Il crash ci è stato confermato essere avvenuto a causa di un errore a gomme fredde da parte del campione del mondo in carica GTE-Pro. Pochi giri invece, sul finire dalla sessione. per la Peugeot #93, mentre la sorella 9X8 ha picchiato in curva 3 causando una delle red flag.

Tornano infine ancor più nei ranghi Vanwall e le due LMH non ibride, Glickenhaus e Vanwall. Va detto che da sempre il prologo fatica ad offrire una reale classifica dei valori in campo, ma da bordo pista la più in palla alle spalle di Toyota sembra la Cadillac. Ferrari, Porsche e Peugeot paiono invece tutte sullo stesso piano.

Sessione interrotta per ben tre volte a causa degli inconvenienti alle Ferrari #21, alla Porsche #46 ed infine a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, all’Oreca #28 di Jota Sport. Regolarmente in pista invece l’altra 488 GTE di Kessel Racing dopo il crash di stamane.

_PL51039

Robert Kubica spezza il dominio di United Autosports tra le LM P2 con la #41 del WRT, pur non scalzando la migliore prestazione di Filipe Albuquerque ed il tempo di 1.50.827. La #22 chiude comunque il podio virtuale della sessione dietro Yifei Ye del Team Jota.

_PL51353

Ancora una Porsche infine al top delle GTE-Am con Ben Barker del GR Racing ed il tempo di 1.59.523 davanti a Lilou Wadoux con la Ferrari #83 e a Matteo Cairoli del Project 1.

La parola passa ora alla 1.000 Miglia di Sebring, le cui attività inizieranno mercoledī alle 10.55 AM locali con le prime libere. Qualifiche giovedí 16 al tramonto (inizio alle 6.30 PM) e start della gara, della durata di 8 ore venerdí 17 marzo alle 12.00 PM.

Copertura televisiva tutta a pagamento, oltre che dallo streaming WEC, dai canali Eurosport e SkySport. Maggiori dettagli su orari e dirette nei prossimi giorni.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati del Day2 Afternoon Session

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>