_PL52660

WEC – Parla Jacques Villeneuve: “il campionato è bellissimo e sono felice di esserci”

Approfittando di una giornata dedicata alle verifiche tecniche e alle attività promozionali, abbiamo potuto incontrare Jacques Villeneuve, neoacquisto della Vanwall Hypercar.

Abbiamo avuto modo di confrontarci col vincitore della Indy 500 del 1995 nonchè campione del mondo di F1 1997, dopo una robusta serie di prove di entrata ed uscita veloce dall’abitacolo, peraltro veramente risicato, della vettura #4, ancora in tuta.

E’ fantastico vederti in un paddock endurance dopo 15 anni (ndr – la sua ultima apparizione nell’endurance è stata a bordo della Peugeot 908 HDI FAP alla 24 Ore di Le Mans 2008, dove sfiorò la vittoria che valeva la Triple Crown): qual è la tua sensazione? “Guarda, innanzi tutto sono felice di essere qui perchè posso fare un campionato intero, non solo Le Mans.”

_PLM4619

A che livello siete con la vettura? “Noi non siamo preparati al massimo in quanto la macchina si è resa pronta appena prima di venire qui a Sebring, purtroppo quindi siamo un po’ indietro con l’assetto, e anche io ho fatto pochi kilometri, però il campionato è bellissimo. Ci sono tante macchine ed è un buon momento per entrarci.”

_PL55001

Esteban Guerrieri e Tom Dillmann hanno portato avanti la macchina nel corso dell’inverno fino all’omologazione “Si, ti confermo che è non è più la stessa macchina.”

Tra l’altro tu non hai mai corso a Sebring con questo tracciato: “Ho girato solo nella configurazione corta con le IndyCar, col tornantino e la esse veloce per intenderci. E’ una pista tosta dove imparare il comportamento di una vettura. Meglio arrivare qua conoscendo già la macchina perchè la pista è veramente complicata.”

_PL55365

Dal primo al secondo giorno del prologo abbiamo visto comunque un miglioramento: “Abbiamo capito meglio in che direzione andare con la macchina, ma è domani che inizia il weekend vero, quello che conta.”

In definitiva, un Villeneuve motivatissimo, dedito alla squadra e al risultato e quanto mai focalizzato, nonostante le insidie di un tracciato che non perdona ed una vettura fresca di omologazione.

L’appuntamento con la 1.000 Miglia di Sebring è per domani alle 10.55 AM locali – le 15.55 italiane – con le prime libere.

Intervista raccolta da Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>