_PL53164

WEC – Toyota al top nelle libere 1 di Sebring ma la Ferrari c’è

E’ la Toyota #8 davanti a tutti nelle prime libere appena concluse della 1.000 miglia di Sebring, atto iniziale 7 del World Endurance Championship 2023.

Il campione del mondo in carica Ryo Hirakawa ha piazzato nel finale di sessione il best lap di 1.47.649, scavalcando di 3 decimi James Calado, che fino a quel momento guidava la lista dei tempi con la Ferrari 499P #51, completamente ricostruita a scopo precauzionale (telaio compreso) dopo il crash di domenica mattina.

_PL52723

Ferrari anche sul gradino basso del podio virtuale con Miguel Molina, mentre la Cadillac si conferma un cliente difficile per tutti conquistando la quarta piazza con Earl Bamber, a poco piú di 4 decimi dal leader.

Più indietro l’altra Toyota, poi le due coppie di Porsche e Peugeot, mentre Glickenhaus e Vanwall proseguono la propria marcia di avvicinamento alla gara ben distanti dalle altre LMH.

_PL52974

La palma della migliore LM P2 va a Mirko Bortolotti con l’Oreca #63 di Prema Racing con 1.50.074, ben 8 decimi meglio del miglior tempo fatto segnare nel prologo da Filipe Albuquerque. A seguire Robin Frijns ed Andrea Caldarelli per WRT e ancora Prema con la #9.

_PLM4761

Infine in GTE-Am come al prologo è Michelle Gatting a primeggiare per le Iron Dames ed il tempo di 1.59.028. Dietro la Porsche rosa di piazzano a distanza ravvicinata la Ferrari #54 AF Corse di Farncesco Castellacci e la Corvette con Nicky Catsburg. Chiudono sempre lo schieramento le Aston Martin, con Axcil Jefferies nominato ufficialmente terzo pilota della Vantage #98 insieme a Paul Dalla Lana e Nicki Thiim.

Nessuna interruzione o contatto da segnalare durante una sessione resa gradevole dalla temperatura meno probante per vetture e piloti, e che non è mai debordata in precipitazioni.

Il prossimo turno di libere alle 4.35 PM, vale a dire l2 21.35 nostrane. Live timing su https://live.fiawec.com/en/

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>