_PL53526

ELMS – 47 le macchine iscritte alla serie europea 2026

Full grid capacity nell’European Le Mans Series: sono ben 47 le vetture attese alla stagione 2026 della serie europea.

Aumenta il totale di 3 unità rispetto alla scorsa stagione, anche se il campionato assume contorni sempre più Pro/AM a causa della riduzione del numero di iscrizioni alla LM P2, che passano da 13 a 11.

Rispetto allo scorso anno assenti dalla classe regina Duqueine e la seconda entry di CLX Motorsport, entrambi passati fra i Pro/AM, col team francese a schierare una vettura per Giorgio Roda e Richard Verschoor, quest’ultimo terzo classificato del FIA F2 2025, ed un terzo pilota ancora da annunciare, mentre la compagine diretta da Nicolas Lapierre proporrà Georgios Kolovos, Felipe Fraga e l’attuale campione in carica, col VDS Panis, Charles Milesi.

Si conosceva da tempo il cambio di denominazione del team titolato, che diventa Forestier Racing by Panis, la cui line-up accoglierà Louis Rousset, reduce dal terzo posto nella Michelin Le Mans Cup. Tra gli altri equipaggi, da segnalare in primis il ritorno di Jamie Chadwick in seno ai vicecampioni di IDEC Sport insieme a Job Van Uitert, Paul Lafargue ed al neoacquisto Genesis Magma Racing, Paul-Loup Chatin.

Equipaggi completi anche in United Autosports, con le new entry Griffin Peebles e Gregoire Saucy, mentre in Inter-Europol si attende solo il nome del terzo pilota da affiancare a Bijoy Garg e Tom Blomqvist sull’Oreca #34 gestita nelle ultime due stagioni da Luca Ghiotto, mentre la #43 riproporrà la line-up vincitrice a Le Castellet composta da Tom Dillmann, Nick Yelloly e Kuba Smiechowski.

Algarve Pro Racing dal canto suo lascia Matthias Kaiser sulla #25 Pro ed accoglie il factory driver Peugeot WEC Malthe Jakobsen sulla #20 Pro/Am insieme al nostro Enzo Trulli e a Michael Jensen.

Ovviamente presente per tentare il threepeat AO by TF, reduce da due campionati vinti in altrettante stagioni, come lo scorso anno in Pro/AM con Louis Deletraz e Dane Cameron a far compagnia a PJ Hyett, cosí come Francois Perrodo con AF Corse.

Le due novità, entrambe Pro/AM, si chiamano Rossa Racing by Virage per John Falb e Manuel Espirito Santo e la seconda entry di Vector Sport affidata agli ex-IndyCar Jacob Abel, già visto a Sepang come Vector RLR, e Pietro Fittipaldi.

Dalla lista delle 10 LM P3 manca infatti il team campione 2024, che lascia il posto a R-Ace GP per il campione in carica della Le Mans Cup, Hugo Shwarze, il rientrante Fabien Michal e Pierre-Alexandre Provost.

Come sempre diversi i sedili ancora da assegnare tra le LMGT3, che acquistano una unità passando a 14. Sempre sei i marchi in contention, con le Ferrari a fare ancora una volta la parte del leone con sei unità gestite da AF Corse, Kessel Racing e GR Racing.

La prima novità si chiama QMMF by Iron Lynx, con una seconda AMG GT3 per il qatariota Abdulla Ali Al-Khelaifi, ottimo protagonista a Sepang, oltre ad Ameerh Naran ed al neoacquisto WEC Rui Andrade sull’altra unità. Proton invece raddoppia l’impegno con una Porsche per Bankcy, oltre ad una seconda 911 GT3 R per il dominatore della Le Mans Cup 2024 (su Ferrari) Matthew Kurzejewski. La terza Porsche iscritta verrà portata in pista da High Class Racing,

Di ritorno Racing Spitit of Leman con l’unica Aston Martin Vantage, mentre United Autosports riproporrà infine una McLaren col medesimo equipaggio presente in Asian Le Mans Series come peraltro TF Sport con la sua Corvette.

Per tutti l’appuntamento con la serie europea 2026 è per la 4 Ore di Barcelona del 12 aprile 2026, preceduta come sempre dal Prologo del 6/7 aprile. Ricordiamo che ci sono in palio ben cinque inviti alla 24 ore di Le Mans 2027 (due per le LM P2, uno ciascuno per LM P2 Pro/AM, LM P3  e LMGT3)

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

L’entry list della ELMS 2026

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>