_M5D8876 copia

GTWC Europe – 24h Spa: Audi #40 Tresor Orange 1 ancora al comando

La notte è ufficialmente conclusa alla CrowdStrike 24h Spa. Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Marschall  (Audi Sport Tresor Orange1  #40) dettano ancora il ritmo a 9 ore dalla fine, davanti a Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim   (Scherer Sport PHX #17/Audi) e a Dennis Olsen/Thomas Preining /Laurin Heinrich   (Rutronik Racing #96/Porsche).

Il recap delle ultime ore

Dopo una lunga neutralizzazione per spostare le due BMW incidentate di WRT e ROWE Racing, la gara è ripresa a poco meno di 11 ore dalla bandiera a scacchi con al comando il britannico Nick Yelloly con la BMW superstite di ROWE Racing (#98).

Luca Engstler (Scherer Sport PHX #17/Audi) si è messo all’inseguimento della vettura bavarese, e la battaglia è entrata nel vivo, anche se il tedesco che contemporaneamente doveva guardarsi le spalle dall’altra Audi del Team Tresor Orange 1 #40, e dalle Porsche di EMA Manthey #92 e Rutronik Racing #96, rinvenute nel frattempo.

Una nuova Safety Car però entrava in causa dopo un contatto contro le barriere da parte della Lamborghini #19 di Iron Lynx di Michele Beretta, che chiudeva totalmente le possibilità del team; peraltro solo tre delle dieci Huracàn presenti sono ancora in gara.

Tutti si sono fermati nuovamente ai box,  ed era Dinamic GT Huber Racing #54 (Porsche) di Christian Engelhart a guadagnare la leadership su Luca Stolz (Mercedes-AMG Team Al Manar #777) e Mattia Drudi #40. Quarta piazza per K-Pax Racing #6 con Franck Perera (Lamborghini), quinta per la 911 (992) GT3-R di Dennis Olsen.

Alla ripresa delle ostilità a 9h30 dalla fine il contatto fra i due leader alla Source lasciava al comando Drudi e l’Audi #40, che ora precede Kelvin van der Linde sulle Mercedes Scherer Sport PHX #17 e Dennis Olsen sulla Porsche #96 del Rutronik Racing, che nel frattempo aveva avuto la meglio su Perera.

Ancora in gara la BMW del “Dottore” in decima posizione, mentre la migliore delle Ferrari rimane la 296 GT3 #71 di Antonio Fuoco, P7 assoluta.

Gold Cup

Optimum Motorsport #5 continua a controllare la categoria Gold Cup con  Sam De Haan/ Charles Fagg/Dean Macdonald/Tom Gamble. La compagine inglese detta legge confermandosi al top davanti a Calan Williams/Niklas Krütten/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30/BMW) e a Nicolas Baert / Max Hofer / Maxime Soulet (Comtoyou Racing #21/Audi).

Silver Cup

Ricky Capo/Sam Neary/Fabrizio Crestani e la Lamborghini #85 del GRT Grasser sono ancora al comando con un minimo margine su Alex Aka/Pietro Delli Guanti/Lorenzo Patrese  (Tresor Attempto Racing #99/Audi) e Sam Dejonghe / Loris Hezemans / Finlay Hutchison  (Comtoyou Racing #12/Audi).

Bronze Cup

Per la prima volta dopo ore cambia il padrone in Bronze Cup con la Porsche di Herbert Motorsport #91 in cima alla graduatoria. Ralph Bohn/Alfred Renauer/Robert Renauer/Kay van Berlo conducono  davanti all’altra 911 GT3-R #991 di Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin/Marco Seefried (Pure Rxcing) e a Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky – Tempesta Racing by Garage 59 #93/McLaren).

PRO-Am

Nicky Catsburg/ Adam Osieka /Martin Konrad/Chaz Mostert  in PRO-Am. SunEnergy1 Racing #75 (Mercedes) salgono in cattedra per la prima volta a 9h dalla conclusione, e conducono su Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana/Nico Menzel  (Car Collection Motorsport  #24/Porsche) e a  Erwin Creed/Jean Glorieux/Caper Stevenson/Arthur Rougier (CSA Racing #888/Audi).

Luca Pellegrini

Foto: Kappae/Losi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>