Poster copia

GTWC Europe – 61 vetture al Nürburgring per la ripresa dell’Endurance Cup

Nuovo record di iscritti, 61, per la 3h del Nürburgring, quarto round della GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup che vivremo nel weekend.

Rispetto all’ultima tappa endurance di Monza si aggiungono allo schieramento la Porsche 992 GT3-R #120 Wright Motorsport di Adam Adelson/ Elliott Skeer/Tom Sargeant (Gold Cup), la Porsche #888 Unix Racing di Mathieu Detry/Fabian Duffieux/Marta Garcia (Bronze Cup) e la Mercedes AMG GT3 EVO #222 di 2 Seas Motorsport affidata a  Ben Barnicoat/ Kiern Jewiss/Charles Dawson (Bronze Cup).

Assente la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #76 di Barwell Motorsport, mentre cambia categoria, da Bronze a Silver Cup, la Ferrari 296 GT3 #12 di Rinaldi Racing grazie al cambio della line-up, che vede in azione Rafael Duran e Fabrizio Crestani in luogo di Davide Rigon e Christian Hook.

Al contrario, rientro in PRO per la Mercedes #611 del Nordique Racing, con Yuichi Nakayama nuovamente disponibile a Edoardo Liberati e a Kazuto Kotaka.

Alec Udell è atteso come terzo pilota della Chevrolet Z06 GT3.R #24  di Steller Motorsport al fianco di Daniel Ali e Lorcan Hanafin in Silver Cup, in sostituzione di Matisse Lismont.

Assente la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #76 di Barwell Motorsport, che schiererà una singola auto in Bronze Cup come dall’inizio della serie..

Nuovi equipaggi infine per Tresor Attempto Racing: per motivi familiari, Ezequiel Perez Companc non correrà nè al Nurburgring nè  nel finale endurance Barcellona. Di conseguenza, Leonardo Moncini guiderà la #88 con Alex Aka ed Alberto Di Folco, mentre sulla #99 ci saranno Sebastian Ogaard/Riccardo Cazzaniga e Job van Uitert, di ritorno nel GTWC Europe dopo la parentesi del 2024 con l’Aston Martin del ComToYou.

La lotta per il titolo dell’Endurance Cup, con un totale di 52 punti ancora in palio tra qualifiche e gara, tra Nürburgring e Barcelona, vede matematicamente oltre venti auto  in lizza.

PRO: tutti contro tutti a due gare dalla fine

Tra tutti, alla vigilia del round teutonico, spiccano tre equipaggi: la Mercedes AMG GT3 EVO #48 Winward Racing Team MANN-Filter di Maro Engel/Lucas Auer/Matteo Cairoli, la BMW M4 GT3 EVO #32 del WRT di Ugo de Wilde/Kelvin van der Linde/Charles Weerts e la Porsche 992 GT3-R #96 di  Rutronik Racing di Sven Muller/Patric Niederhauser/Alessio Picariello, racchiusi in due soli punti.

Situazione già definita nelle altre classi?

In Gold e Bronze Cup la situazione è più definita grazie ai risultati della 24h di Spa, dove chi ha primeggiato è ad un passo dal titolo di classe.

La Gold Cup è nelle mani dell’Aston Martin Vantage EVO GT3 #33 Verstappen Racing.com  di Harry King/Thierry Vermeulen/Chris Lulham, mentre in Bronze la graduatoria è controllata dalla Ferrari 296 GT3 #74 Kessel Racing di Dustin Blattner/ Conrad Laursen/ Dennis Marschall.

Discreto vantaggio anche per la BMW #42 del Century Motorsport in Silver Cup. Jarrod Waberski/Will Moore/Mex Jansen, secondi nelle Ardenne, vantano 65 punti contro i 49 della BMW #992 del Paradine Competition di Charles Clark/James Kellett/Pedro Ebrahim.

Il Programma del weekend prevede, dopo i test di giovedí 28 e venerdí 29 agosto, questi ultimi riservati ai piloti Bronze, le libere e le pre-qualifying sabato 30. Qualifiche e la gara si svolgeranno entrambe domenica 31 agosto, rispettivamente dalle 9.00 e dalle 15.00. Entrambe saranno fruibili sul sito del GTWC, mentre la gara sarà trasmessa anche sui canali SkySport.

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

L’entry list del Nürburgring

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>