_L1D3699 copia

GTWC Europe – L’entry list della stagione 2024, con 32 auto full-season

Saranno 32 le auto che si sfideranno in tutte le prove del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS 2024, campionato che scatterà ufficialmente ad aprile con la sfida di tre ore al Paul Ricard.

Il numero degli iscritti sale a 55 per le prove dell’Endurance Cup, mentre 38 quelle che animeranno i round della Sprint Cup che partirà a maggio a Brands Hatch.  Ovviamente fa storia a sé la 24h di Spa, con un numero che sconfinerà come sempre oltre le 60 unità.

Pro, Gold Cup, Silver Cup e Bronze sono le classi ammesse nel GTWC Europe, sparisce quindi la PRO AM che era presente per le prove Endurance nella passata stagione, mentre saranno 9 i marchi rappresentati: Aston Martin, Audi, BMW, Lamborghini, Ferrari, Porsche, McLaren, Mercedes-AMG e Ford.

_M5D0971

Le ultime novità riguardano in primis Dinamic GT, che torna con Porsche Motorsport con una 911 GT3 R iscritta in Bronze Cup in tutti gli appuntamenti dopo la separazione da Ford Performance, con cui avrebbe dovuto affrontare la stagione.

CLRT

Un’altra Porsche sarà presente tra i Pro per Schumacher CLRT Racing ed in Endurance Cup si conosce già anche l’equipaggio, che sarà costituito da tre giovani interessanti legati al marchio di Stoccarda: il campione della Carrera Cup France 2023 Dorian Boccolacci, Ayhancan Guven e Laurin Heinrich. Gli ultimi due come noto saranno impegnati parallelamente anche nel DTM e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship rispettivamente con Manthey EMA ed AO Racing.

Abri_Vidales

AF Corse dal canto suo ha annunciato l’ingaggio di Vincent Abril e David Vidales. Presumibile un impiego dei due nell’ambito della serie SRO con le Ferrari 296 GT3.

Barwell

Barwell Motorsport ha invece confermato che correrà con due Lamborghini Huracan GT3 EVO2 nella Bronze Cup in ogni atto del campionato.  Antoine Doquin, al debutto nella serie, sarà in compagnia di Till Bechtolsheimer e Sandy Mitchell. mentre Patrick Kujala e Gabriel Rindone faranno squadra insieme ad un terzo pilota da designare.

Comtoyou_Aston

Passiamo ad Aston Martin, con ComToYou Racing che ha presentato una squadra di primo profilo tra i Pro per l’Endurance Cup.  Si riformerà il “Dane train” due volte campione WEC con Nicki Thiim e Marco Sorensen, i quali verranno affiancati dal neoacquisto Mattia Drudi, campione in carica con Audi nella Sprint Cup.

Sempre per il marchio inglese, anche Walkenhorst Motorsport si prepara ad una nuova sfida dopo una lunga militanza accanto a BMW. Per le cinque tappe di durata del campionato tra i Pro ci saranno anche Henrique Chaves, Ross Gunn David Pittard.

Romain Leroux/Lorcan Hanafin /Maxime Robin e Tim Creswick/Ben Green/ Mex Jansen saranno impegnati invece in Silver ed in Bronze Cup. Cresce quindi esponenzialmente il numero di Aston presenti in griglia dopo la singola presenza del 2023 di Bullitt Racing.

Infine, 2 Seas Motorsport con una Mercedes iscritta in Gold Cup con Sh. Isa Al Khalifa, Lewis Williamson e Martin Kodrić. La squadra che in passato ha corso e vinto nella Gulf 12h ed in alcune prove dell’International GT Open sarà in pista parallelamente anche nel British GT Championship con due unità come accaduto nella passata stagione. Ricordiamo che il team in questione nel 2023 ha sfiorato il titolo piloti, aggiudicandosi però il titolo riservato alle squadre, nella categoria britannica, pure gestita da SRO.

Luca Pellegrini

Foto: Marco Losi, AF Corse, GTWC, Aston Martin Racing

Entry list GTWC Europe – Season

Entry list GTWC Europe – Endurance

Entry list GTWC Europe – Sprint

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>