CLRT2023

GTWC Europe – Mako ritorna con CLRT. Le novità di Rutronik, Saintéloc, Barwell, Sky Tempesta e Garage 59

Pioggia di annunci in vista dei test collettivi SRO, che si terranno come di consueto al Circuit Paul Ricard, nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 marzo.

Si inizia con un nuovo impegno per CLRT; la squadra gestita da Côme Ledogar si appresta infatti al debutto a tempo pieno tra le GT3 e nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con una nuova Porsche 911 GT3-R (992) iscritta in Bronze Cup.

La compagine che ha primeggiato nelle ultime due edizioni della Porsche Carrera Cup France con Marvin Klein proporrà Clément Mateu, Steven Palette e Fred Makowiecki, quest’ultimo al ritorno nelle gare SRO, sull’auto #44 nelle gare dell’Endurance Cup, mentre nella Sprint Cup Palette sarà in compagnia di Stéphane Denoual.

Rutronik_GTWC

Saranno invece Dennis Olsen, Thomas Preining e Laurin Heinrich i protagonisti dell’Endurance Cup tra i PRO per Rutronik Racing.

I tre hanno già impegni paralleli nel DTM; Heinrich, campione in carica della Porsche Carrera Cup Deutschland e al debutto nelle serie SRO, sarà schierato in quella serie dal KÜS Team Bernhard.

Barwell_Lambo

Di grande interesse anche il ritorno di Barwell Motorsport. La compagine britannica, iscritta in classe PRO-Am (Bronze Cup) dell’Endurance Cup, si impegnerà con Lamborghini su più fronti, oltre all’impegno nella categoria continentale ci sarà infatti anche la presenza nell’Intelligent Money British GT Championship .

I piloti designati saranno Rob Collard, Adam Balon e Dennis Lind, protagonisti assoluti proprio delle ultime tre edizioni del British GT, si alterneranno al volante della nuova Lamborghini Huracan GT3 EVO2.

Santeloc_2023

Si prosegue con Saintéloc Junior Team, che proseguirà la collaborazione con Audi anche nel 2023.

Nell’Endurance Cup, la R8 LMS GT3  #25 presenterà l’esperienza di Patric Niederhauser e Christopher Mies, affiancati del neoacquisto tra i factory driver della casa dei quattro cerchi, Simon Gachet.

Il secondo equipaggio invece, responsabile della #26, sarà composto da Erwan Bastard, Grégoire Demoustier, e Paul Evrard, i quali competeranno nella Silver Cup in Endurance Cup.

Gli stessi sei driver si divideranno su tre vetture nelle gare della Sprint Cup. Niederhauser e Bastard condivideranno l’Audi #25 (Pro), mentre Gachet farà coppia con Evrard nella #26 in Gold Cup ed infine Mies e Demoustier si cimenteranno con la #27 pure tra le Pro.

_D5A5724

Garage 59  torna tra i PRO nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS 2023. La formazione, legata a McLaren, è attesa ad un nuovo impegno con Benjamin Goethe, Nicolai Kjærgaard e Marvin Kirchhöfer.

I primi due parteciperanno anche alla Sprint Cup, mentre Miguel Ramos ed Henrique Chaves si impegneranno in Bronze Cup (PRO-AM) su una seconda vettura, e ritroveranno Louis Prette nelle sfide di durata.

Skytempesta

In questa classe attenzione anche a Chris Froggatt, Jonathan Hui e Eddie Cheever III, iscritti con Sky Tempesta Racing. Nuovo impegno quindi per la realtà britannica che dopo Ferrari e Mercedes ha scelto McLaren per il campionato che si inaugurerà ufficialmente a Monza ad aprile.

Luca Pellegrini

Foto: CLRT, GTWC, Alberto Manganaro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>