Mattia Drudi e Ricardo Feller trionfano nella Race-1 a Zandvoort, guadagnando così la leadership provvisoria nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. L’equipaggio dell’Audi #40 di Tresor Orange 1 conduce ora di 2,5 punti su Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #88 Mercedes), oggi P4 al termine di una furiosa rimonta dopo un errore al primo giro.
Ferrari e BMW completano il podio con Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69) e Valentino Rossi/Maxime Martin (Team WRT #46), questi ultimi nuovamente sul podio a tre mesi dall’affermazione di Misano.
Il recap della gara
Su una pista ancora parzialmente umida, la Race-1 di Zandvoort ha visto un immediato duello per il primato tra Ricardo Feller e Raffaele Marciello. I due protagonisti delle qualifiche non si sono risparmiati sin dal via nel duello che ha visto vittoriosa l’Audi #40, mentre la Mercedes di Akkodis ASP perdeva il controllo in curva 10, terminando nella ghiaia e precipitando in classifica.
Dietro Feller si installavano Albert Costa (Emil Frey Racing Ferrari #69) ed Andrea Caldarelli (VSR Lamborghini #60).
Dopo una breve Safety Car per rimuovere l’Audi #27 di Sainteloc Racing Team ferma nel secondo segmento di pista, la battaglia è ripresa con Marciello che ha provato in tutti i modi a recuperare posizioni in vista della seconda parte di gara e del cambio pilota.
L’Audi del Tresor Orange 1 ha tentato l’undercut ma la scelta non ha pagato, in quanto la leadership della gara passava alla Ferrari #69, ora con Thierry Vermeulen, su Mattia Drudi, Erwan Bastard (Saintéloc Junior Team Audi #25) e Timur Boguslavskiy, quarto grazie alla rimonta effettuata dalla Mercedes #88.
La Safety Car è tornata protagonista a meno di 30′ dalla fine a seguito di due situazioni distinte che hanno visto protagoniste la McLaren #112 di JP Motorsport McLaren e la Porsche #54 di Dinamic GT.
Al restart, Drudi ha tentato in tutti i modi di beffare Vermeulen, mentre Boguslavskiy riusciva a mantenere la quarta piazza grazie ad un contatto nel secondo settore tra Saintéloc Junior Team Audi #25 e CLRT Porsche #44. Entrambe le auto sono poi riuscite a ripartire.
Gli ultimi passaggi hanno sancito il terzo successo stagionale per Mattia Drudi e Ricardo Feller grazie ad uno perfetto sorpasso all’esterno di curva 1 del romagnolo ai danni della Ferrari #69. A seguire Valentino Rossi/Maxime Martin (Team WRT BMW #46) e Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy #88; questi ultimi scivolano , al secondo posto in campionato con 2,5 punti di ritardo dalla vetta.
Gold Cup
Aurélien Panis (Boutsen VDS Audi #9), scattato ultimo di categoria, si è portato al comando della classifica dopo appena pochi minuti, scavalcando Niklas Krütten (WRT BMW #31) in un duello valido per la vetta della Gold Cup in gara e in classifica generale.
La BMW del team belga ha rimediato successivamente una sanzione che ha condannato Calan Williams/ Niklas Krütten al terzo posto finale. Aurélien Panis/Alberto Di Folco #9 hanno mantenuto, invece, il primato imponendosi davanti ai compagni di squadra César Gazeau/Adam Eteki #10.
Silver Cup
Jordan Love, nuovamente supportato da Frank Bird (Haupt Racing Team Mercedes #77) vince race-1 in Olanda e conquista il primato assoluto in Silver Cup su Alex Aka/Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing Audi #99). Secondo posto finale per gli autori della pole-position, abili a concludere davanti a Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio (Madpanda Motorsport Mercedes #99). Domani la lotta per il titolo, anche in questo caso le due auto sono divise da 2.5 punti come tra i PRO.
Domani alle 9.30 la Q2 e successivamente alle 14.00 la race-2 che deciderà definitivamente le sorti del campionato.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe