Sciolto finalmente ogni dubbio sulla presenza di Valentino Rossi nel GT World Challenge. A dircelo proprio il campione di Tavullia, in occasione della presentazione del team VR46 di MotoGP, ripresa da Sky Sport Italia.
Il Dottore ha motivato le ragioni di questa sua scelta nei confronti del FIA WEC: “Correrò nel GT World Challenge. Sono molto contento perché è il campionato in cui ho iniziato la mia carriera nel motorsport. Negli ultimi due anni ho corso nel WEC, ma ho deciso di cambiare perché il GT World Challenge si svolge in Europa e le gare sono più ravvicinate. Il WEC si svolge spesso fuori dall’Europa, il che comporta molti voli intercontinentali, e con le mie due figlie e la mia famiglia a casa, è stato complicato perchè siamo via per molti giorni. Non è stata una decisione facile, ma sono molto contento perché il GT World Challenge è un campionato molto divertente in cui competere”.
Ancora non si conosce il programma di dettaglio che attende il quasi 47enne Rossi, ma intanto BMW gli ha rinnovato la fiducia con un’estensione triennale del contratto. Sempre sotto l’egida di WRT, sappiamo essere già stato cooptato per la prossima 12 Ore di Bathurst valida per l’Intercontinental GT Challenge insieme a Raffaele Marciello e ad Augusto Farfus.
Rossi, nelle due stagioni piene disputate nella serie mondiale endurance tra le LM GT3 è andato complessivamente 4 volte a podio, con l’highlight della pole position a Imola lo scorso maggio, mentre nel GTWC vanno ricordati i tre successi consecutivi nelle gare sprint di Misano.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo